Di Romana Cordova | 31 Gennaio 2024
Buonissimo e ricco di proprietà benefiche, questo succo è un toccasana: davvero utile per l’organismo e delizioso da assaporare.
Lo si potrebbe considerare quasi come una pozione d’amore tanto è prelibato questo succo che viene dalla spremitura di un frutto buonissimo. Lo si conosce e lo si prepara fin dai tempi più antichi e sono note da sempre le sue potenzialità e i benefici che apporta al nostro corpo.
Fa bene al fisico ma anche all’umore, perché è rinfrescante e piacevolmente profumato. Con una dolcezza al punto giusto, non eccessiva, ma che rimane al palato in modo gradevole è davvero buono da assaporare. Si tratta del succo di melograno: con il suo colore intenso che viene dai chicchi rossi e succosi può a ttutti gli effetti essere considerato un superfood.
Ricco di vitamine, sali minerali e sostanze antiossidanti, il succo di melograno aiuta a contrastare i radicali liberi e quindi l’invecchiamento cellulare. Inoltre svolge un’importante azione preventiva di protezione del sistema circolatorio. Un vero toccasana e dal momento che anticamente il melograno era considerato un simbolo di fertilità e lo si associa anche all’amore.
Come preparare in casa il succo di melograno
Realizzare in casa il succo di melograno può sembrare una cosa un pò complicata dal momento che già sbucciarlo richiede un po’ di tempo e di pazienza. In realtà ci sono diversi modi di ricavare il succo e si può scegliere tra quattro opzioni diverse, in base alle proprie esigenze.
Se si possiede l’estrattore di succo certamente quello è il modo migliore di ottenerlo. In questo caso basta inserire i chicchi di melograno nel recipiente, ricordandosi di eliminare la pellicina giallastra che ha un sapore decisamente amaro e procedere azionando la macchina che provvederà ad estrarre il succo.
Nel caso in cui però non si ha un estrattore si può comunque ricavare il succo del melograno con un altro procedimento. Va bene usare sia il mixer che il frullatore. Dopo aver sbucciato il frutto si passa ad inserire i chicchi, sempre separati dalla pellicina bianco-gialla, nel tritatutto o nel frullatore. Quindi tritare molto bene o frullare e si creerà una poltiglia piuttosto densa. Bisogna quindi filtrare il tutto con un colino a maglie strette per ottenere il liquido.
In alternativa esiste anche un altro metodo. Si può optare per ricavare il succo di melograno usando uno schiacciapatate. Certamente è il sistema in cui serve più forza fisica e si fa un po’ di fatica, ma in assenza degli altri elettrodomestici si può fare. Bisogna schiacciare i chicchi, meglio pochi alla volta per fare meno sforzo, e poi dopo averli schiacciati tutti inevitabilmente bisogna filtrare, sempre con un colino a maglie strette, per ottenere il succo liscio e liquido.
Infine c’è il quarto modo per preparare con le proprie mani questo succo di melograno così delizioso. Si può usare il passaverdure. Posizionandolo sopra un’ampia ciotola è consigliato inserire nel passaverdure il disco a fori piccoli e procedere a passare i chicchi. Successivamente, anche in questo caso c’è il passaggio del filtrare il succo con un colino. Dopo averlo messo in bottiglie di vetro, il succo di melograno si può conservare per 2 – 3 giorni ben chiuso in frigorifero.
Parole di Romana Cordova
Laureata in Lettere moderne e specializzata come docente di lingua italiana a stranieri amo scrivere e occuparmi di lifestyle con particolare riferimento all'ambito della gastronomia. Sono autrice di un libro di cucina e tradizioni cattoliche, tema che per diversi anni ho approfondito anche in una trasmissione radiofonica.