Di Anna Peluso | 22 Ottobre 2024
Una pasta con le zucchine così sicuro non l’avete mai mangiata; filante e goduriosa si prepara in pochissimo tempo.
I primi piatti cremosi sono sempre i preferiti di chiunque, grandi o piccini che siano. Del resto, come dargli torto, le paste filanti sono effettivamente le più buone, quelle dove i sapori -a volte anche un po’ forti e aspri- si mescolano al meglio per regalare un primo piatto che è una gioia per il palato.
Di esempio ne potremmo fare tantissimi, ma qui ci concentreremo su un primo che a primo impatto non penseremmo così cremoso e filante come può essere: la pasta con le zucchine. Un piatto antico della tradizione contadina che si fa quasi gourmet grazie alla sola aggiunta della provola che lo rende corposo e molto più saporito.
Pasta e zucchine filanti, un primo piatto super goloso
A proposito di esempi, se c’è una pasta e patate filante che va provata almeno una volta nella vita è sicuramente la pasta e patate nella versione napoletana. E in effetti, il procedimento di preparazione di questo primo con le zucchine ricorda un po’ quello partenopeo: il risultato, quindi, è garantito.
Il segreto per questa tipologie di primi piatti è che la pasta viene cotta direttamente con il condimento. Un po’ come i risotti, si aggiunge acqua poco alla volta e si fa in modo che l’amido della pasta fuoriesca legando tutti gli ingredienti.
INGREDIENTI
- 300 gr di pasta (meglio se corta)
- 650 gr di zucchine
- 200 gr di provola
- 30 gr di parmigiano
- 1 spicchio di aglio
- Sale e pepe qb.
- Olio evo qb.
- Qualche foglia di basilico
PROCEDIMENTO
- Puliamo e spuntiamo le zucchine, quindi tagliamole a cubetti piccoli. In una pentola mettiamo dell’acqua a scaldare.
- In un’altra pentola facciamo un leggero soffritto con olio e aglio, aggiungiamo poi le zucchine, un pizzico di sale e il pepe. Lasciamo cuocere qualche minuto, quindi aggiungiamo un mestolo di acqua calda e continuiamo la cottura per al 5 minuti.
- Grattugiamo la provola e il parmigiano e teniamoli da parte.
- Frulliamo ora una parte delle zucchine formando una crema, quindi rimettiamo tutto in pentola, aggiungiamo la pasta e un mestolo di acqua e facciamo cuocere.
- Continuiamo ad aggiungere acqua al bisogno fino a quando la pasta non sarà cotta.
- Una volta volta pronta spegniamo il fuoco e aggiungiamo a cascata la provola e il parmigiano. Mescoliamo in modo da far amalgamare e sciogliere i formaggi.
Prima di servire la pasta e zucchine filante e cremosa lasciamola riposare qualche minuto.
Parole di Anna Peluso
Mi piace raccontare storie e provare ad essere testimone del tempo che siamo, così ho iniziato a scrivere sul web, lavoro che ormai faccio da 10 anni. Mi occupo di lifestyle, food, economia e cronaca.