Una tagliata di manzo senza usare completamente carne: salva questa ricetta vegana per un risultato da lasciare a bocca aperta!
Soltanto nel 2024, alcune ricerche hanno registrato un incremento del ben 5% sull’alimentazione vegana e vegetariana mondiale: molte persone hanno difatti deciso per motivi etici e ambientali di non consumare più carne, prediligendo invece il consumo di verdure e/o altri prodotti non a base di carne e derivati. Un fenomeno che fa riflettere, specialmente nell’era in cui viviamo. Se fino a un decennio fa essere vegetariani era considerata una scelta estrema e poco compresa, grazie anche ai social l’informazione circa i risultati sull’ambiente degli allevamenti intensivi e non solo, ha acceso le coscienze.
Non staremo qui a dirvi se sia il caso vostro quello di diventare vegetariani o vegani, tuttavia esistono molte alternative vegetali che possano in qualche modo replicare i sapori e le consistenze della carne. Voi potreste dire, perché dovremmo replicare tutto ciò se è proprio il consumo di carne il problema a monte? Perché nella maggior parte dei casi il problema non risiede nella carne in sé, ma nel modo brutale in cui viene prodotta(oltre al rispetto per l’animale, un essere vivente che prova emozioni).
Pertanto, il fine ultimo è riuscire a replicare quei sapori delle ricette tradizionali senza arrecare danno all’animale e all’ambiente. Tra le ricette migliori in assoluto troviamo la tagliata di manzo senza carne, preparata semplicemente con 2 ingredienti principali. Farla è semplicissimo, dovrete solo ritagliarvi circa 2 orette per la preparazione. Vedrete come il risultato sarà eccezionale!
Di ricette vegetariane e vegane in questi anni ve ne abbiamo date, ricordate le cotolette di zucchine, le polpette di ceci dal cuore filante o delle lasagne al ragù di lenticchie? Tutti piatti della tradizione italiana, che però possono essere rivisitati senza usare completamente carne. Oggi andremo a preparare la tagliata di manzo vegetariana, un prodotto delizioso e che avrà la tipica consistenza ‘carnosa‘ di una normale bistecca. Si realizza il seitan fatto in casa e come dicevamo, bisognerà avere un po’ di pazienza, ma i passaggi sono davvero facile, scopriamoli.
Per il brodo:
Ecco pronto il nostro manzo vegano! Scoliamolo dal brodo che potremo tenere da parte, lasciamolo riposare per poi tagliarlo a metà: cuociamolo quindi in padella come si cuoce normalmente una bistecca, con olio, aglio intero e rosmarino, girandolo dopo qualche minuto per poi tagliarlo a fettine in senso verticale. Si può anche sfilacciare per ottenere una sorta di pollo, tagliarlo a fette sottili per creare delle gustose cotolette oppure congelarlo così com’è o a porzioni. Vi lasciamo un video in inglese ma piuttosto esaustivo nei passaggi da osservare, vi tornerà molto utile!
Avete mai fatto la pasta e ceci alla romana? Se la provate non mangerete altro…
Latte, farina, frutta secca e zucchero hanno qualcosa in comune a cui pochissimi pensano, oggi…
Questo piatto, a base di bietole gratinate, sarà un vero successone. Servono pochi ingredienti e…
Friggere le patate non è il modo migliore per gustarle. C'è una ricetta alternativa deliziosa…
Se a Napoli non c'è la crema nel caffè non è la stessa cosa: ecco…
La maggior parte dei taglieri presenta un foro su un'estremità. La sua presenza svolge un…