Di Karola Sicali | 24 Febbraio 2024
E se ti dicessimo che in questo piatto non c’è proprio il pollo, ci crederesti? La versione veg del riso al curry ti farà perdere la testa.
Il riso al curry è uno dei grandi classici della cucina indiana che col tempo ha preso piede anche in Europa, tant’è che nel Regno Unito è uno dei piatti più diffusi, conosciuti e apprezzati anche proprio per l’influenza coloniale dell’ex impero britannico proprio in India. E poi, grazie alla globalizzazione, questo piatto unico ha conquistato anche l’Italia, la Francia, la Germania e tante altre nazioni che si sono innamorate del sapore semplice, ma al contempo speziato del pollo insieme al riso.
Lo sapevi però che è possibile preparare il riso a curry senza pollo e sarà comunque squisito? Ora che, infatti, si presta maggiore a quello che mangiamo e in che quantità, non è per nulla una cattiva idea abbracciare nuovi sapori all’insegna della sostenibilità ambientale che passa necessariamente anche dalla filiera alimentare e dalla produzione sistematica di carne 365 giorni all’anno. E poi, se non hai mai assaggiato nulla di vegano, questo piatto ti farà impazzire: non ha nulla da invidiare a quello “originale“.
Riso al curry senza pollo veg edition: diventerà uno dei tuoi piatti preferiti
Al posto del pollo, useremo una proteina vegetale, ovvero i filetti di soia che per consistenza e sapore lo ricordano non poco e sono perfetti per questa ricetta.
Ingredienti:
- 200 grammi di filetti vegetali alla soia
- 150 grammi di riso basmati
- 100 ml di latte di cocco (o altra bevanda vegetale)
- 1 cucchiaio di amido di mais
- 1 cipolla
- 1 spicchio d’aglio
- 2 cucchiai di olio
- 1 pezzetto di zenzero fresco
- 1 stella di anice stellato
- 1/2 stecca di cannella
- 2 bacche di cardamomo
- Sale
- Coriandolo fresco (o prezzemolo)
Preparazione:
- Per prima cosa, per preparare il nostro riso, prendi il curry e scioglilo nel latte di cocco: questa sarà la nostra salsa al curry.
- Adesso, versa i filetti nella salsa, aggiusta di sale, poi aggiungi anche l’amido di mais e amalgama per bene prima di lasciar marinare per 20 minuti.
- A questo punto, prepara il riso basmati: aromatizza l’acqua salata della pentola con la stecca di cannella, l’anice stellato e il cardamomo.
- Ora, scalda l’olio in una padella, aggiungi la cipolla tritata finemente, l’aglio intero e lo zenzero grattugiato, poi rimuovi l’aglio, unisci i filetti marinati con tutta la salsa al curry e fa cuocere per 15 minuti. Nel caso in cui la salsa si rapprendesse troppo, aggiungi un paio di cucchiai di acqua.
- Non ti resta ora che impiattare i filetti al curry con il riso caldo e un po’ di coriandolo fresco e gustare!
Consiglio extra: per rendere il tuo riso al curry ancora più invitante, puoi anche marinare i filetti con un po’ di salsa di soia.
Parole di Karola Sicali
Appassionata da sempre di politica, cultura e società, dopo la laurea magistrale in lingue per la cooperazione internazionale e un master in giornalismo col Corriere della Sera, ho deciso di fare della mia passione un lavoro, mettendo nero su bianco tutti i principali eventi internazionali e fatti di cronaca.