Di Veronica Elia | 24 Settembre 2024
Altro che la solita pasta con la zucca: con questo ingrediente la ricetta viene ancora più deliziosa. Cena pronta in 5 minuti!
La pasta con la zucca è una grande classico della stagione autunnale. Se, però, vuoi portare in tavola qualcosa di diverso, lascia perdere le solite ricette che prevedono l’abbinamento della zucca con i funghi o il gorgonzola e prova questa variante ancora più buona e sfiziosa.
Forse non ci avevi mai pensato prima d’ora, ma la pasta con la zucca fatta così è un vero capolavoro! In questo modo, la mangeranno proprio tutti: non solo gli adulti, ma anche i bambini.
Il sapore dolce e la consistenza cremosa sapranno conquistare anche i palati più esigenti. Inoltre, non dimenticare che preparare questo piatto è davvero semplicissimo. Bastano solo 5 minuti e la cena sarà pronta!
Non è la solita pasta con la zucca: la variante alternativa ancora più buona e veloce
Se sei stufo della solita pasta con la zucca, ti consigliamo di provare questa versione alternativa ancora più buona e gustosa. A rendere speciale il piatto sarà soprattutto il formato di pasta. Lascia perdere paccheri, penne e fusilli ed utilizza i risoni. In questo modo, il risultato finale sarà molto simile ad un risotto, ma più facile da fare. Segui la ricetta Instagram di @elisamangiarsano e non te ne pentirai! Qui, invece, puoi trovare una fantastica ricetta per fare il risotto con la zucca.
Ingredienti
- 160 grammi di risoni;
- 200 grammi di zucca;
- 1/4 di cipolla;
- 80 grammi di provola;
- 1 rametto di rosmarino;
- 1 ciuffo di timo;
- 3 foglie di salvia;
- pecorino grattugiato q.b.;
- sale q.b.;
- pepe q.b.;
- olio extravergine d’oliva q.b.
Preparazione
- Per preparare i risoni con zucca e provola metti subito a soffriggere la cipolla tritata in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva.
- Pulisci la zucca eliminando la buccia e i semi e i filamenti interni e tagliala a pezzetti. Mettila in padella con le erbette tritate, coprila con l’acqua e lasciala cuocere finché non sarà diventata bella morbida.
- A questo punto, togli gli aromi e frulla la zucca con un frullatore ad immersione, regolando di sale e di pepe.
- Travasa la crema di nuovo in padella ed aggiungi i risoni.
- Lasciali cuocere un poco alla volta come faresti con un risotto, andando ad aggiungere un po’ d’acqua, man mano che i liquidi si saranno assorbiti.
- Quando la pasta sarà cotta a puntino, aggiungi la provola tagliata a cubetti ed il pecorino grattugiato e manteca il tutto a fuoco spento con un mestolo d’acqua di cottura, se necessario.
Visualizza questo post su Instagram
Per un tocco in più in termini di sapore, dai un’altra grattata di pepe nero ed un’altra spolverata di pecorino ed il gioco è fatto.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".