Di Matteo Fantozzi | 16 Settembre 2024
Anche se l’estate sta per giungere al termine, oggi vi proponiamo un’insalata di pollo. Non è la solita, ma con questa cremina è davvero irresistibile.
Il pollo è un alimento che si abbina bene a diversi tipi di ricette, regalandoci diversi secondi molto interessanti e anche leggeri.
Spesso è molto interessante abbinare il pollo con l’insalata verde e altri ortaggi che ben si abbinano come per esempio pomodorini e cetrioli. In questo senso possiamo davvero variare utilizzando la nostra fantasia e aggiungendo ciò che più ci piace come per esempio formaggio, pinoli, frutta e quant’altro.
Unica cosa fondamentale è utilizzare il petto del pollo magro, cuocendolo alla piastra o lessandolo, e lasciandolo freddare per poi tagliarlo a listarelle o cubetti in base ai nostri gusti. Questo perché il pollo caldo rischia di andare ad afflosciare l’insalata verde, rendendola brutta da vedere e cambiandone anche il sapore.
Oggi vi vogliamo mostrare un tipo di insalata differente dal solito, arricchita con ingredienti particolari e soprattutto con una cremina che rende il tutto molto più sfizioso, regalandoci un piatto irresistibile. Andiamo a vedere come si prepara.
Un’insalata di pollo diversa dal solito
L’insalata di pollo è un piatto di difficile definizione, anche perché possiamo realizzarlo in infinite versioni scegliendo gli ingredienti che più ci piacciono. Oggi ve ne proponiamo una molto particolare, prendendo ispirazione dal canale TikTok di Rossella Maraio che ci propone sempre ricette particolari e interessanti.
Per prima cosa andiamo a vedere quelli che sono gli ingredienti che utilizzeremo:
- Petto di pollo, 500 g
- Bresaola, 80 g
- Pomodorini, 150 g
- Parmigiano, 100 g
- Rucola, una busta
- Basilico, q.b.
- Olio evo, q.b.
- Sale, q.b.
Passiamo al procedimento:
Per prima cosa lavate sia i pomodorini che la rucola e il basilico, poi strizzateli e lasciateli asciugare. In una ciotolina inserite prima la rucola, poi i pomodorini, il parmigiano e la rucola.
A parte mescolate sale, basilico e olio extravergine di oliva in base ai vostri gusti. Creerete così una cremina del tutto particolare che ben si abbinerà al nostro piatto. Potrete poi accompagnare il tutto con delle fette di pane ben croccante che riuscirà a impreziosire il nostro piatto.
Riuscirete così a mangiare un’insalata di pollo differente dal solito e in grado di stupirvi grazie agli abbinamenti di sapori regalati proprio dalla cremina. Il basilico è l’arma in più che regalerà una spinta interessante donando all’insalata un sapore incredibile e difficile da dimenticare. Non riuscirete più a farne a meno.
Parole di Matteo Fantozzi
Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.