Sembra+kebab+ma+non+c%26%238217%3B%C3%A8+proprio+carne%3A+questa+ricetta+conquista+anche+te+se+non+sei+vegetariano
buttalapastait
/articolo/sembra-kebab-ma-non-ce-proprio-carne-questa-ricetta-conquista-anche-te-se-non-sei-vegetariano/205262/amp/
Cucina etnica

Sembra kebab ma non c’è proprio carne: questa ricetta conquista anche te se non sei vegetariano

E se ti dicessi che puoi preparare in pochi minuti un kebab vegetariano incredibilmente gustoso? Segui la mia ricetta, vedrai che sapore!

Sono sempre di più ormai le persone che, per motivi di diversa ragione, decidono di eliminare la carne dalla propria alimentazione, sia nell’accezione tipicamente vegetariana, ma anche vegana, escludendo quindi anche i derivati. Non staremo qui a dirvi quanto in realtà questa scelta sia più sensata di ciò che si immagini, specialmente per l’impatto ambientale che la produzione stessa di quella che mangiamo ogni giorno possa subire. Sono anche tanti i nutrizionisti che dopo diversi studi affermano quanto la carne ad oggi sia più considerata ‘un lusso‘ rispetto ad una reale necessità.

Lasciando però questo discorso da parte, molti vegetariani e vegani vogliono in qualche modo replicare il sapore di alcuni piatti comuni per non cadere nella monotonia e magari poterli fare assaggiare persino al proprio partner o ai propri amici. Di preparazioni che assomigliano alle ricette più famose ne abbiamo tante, vedi ad esempio il ragù, ma se vi dicessimo che è possibile fare il kebab in casa senza usare neppure 1 grammo di carne? Salvate questa ricetta perché è strepitosa!

Kebab vegetariano, l’idea che ti conquista e che ti lascerà con l’acquolina in bocca sin da subito

Il kebab vegetariano è ovviamente una rivisitazione del più comune con la carne della cucina orientale: servito spesso con le pita, ovvero pane morbido e largo cotto in padella, possiamo usarlo sia da gustare al naturale, sia per condire panini, piadine o perché no, persino una pasta fredda. Dopo avervi insegnato a preparare il ragù vegetariano e le cotolette di soia, ecco la ricetta del kebab vegetariano! Il sapore è incredibile.

Per un piatto unico, servite il kebab con riso e altre verdure a piacere – buttalapasta.it

Ingredienti per 4 persone

  • 500 gr di seitan affumicato;
  • 1 cucchiaino raso di: sale, pepe, cumino, paprika affumicata; erba cipollina, aglio liofilizzato;
  • 1 cucchiaio di olio di semi;
  • 1 cucchiaio di salsa di soia senza sale;
  • 1 punta di cucchiaino di salsa barbecue;
  • 1 cucchiaio di acqua;

Preparazione

  1. La preparazione del kebab vegetariano è rapida di per sé, tuttavia dovremo attendere i tempi di riposo affinché tutti i sapori si assestino.
  2. Vi abbiamo consigliato di scegliere un seitan affumicato cosicché da replicare il sapore della carne del kebab, solitamente cotta su cilindri rotanti che pian piano si arrostisce.
  3. Rimuoviamo quindi il seitan dalla sua confezione, lasciamolo scolare dall’acqua e asciughiamolo a dovere. Con un pela patate iniziamo a ricavare tante fettine irregolari, dovremo far finta di sbucciare una patata.
  4. Inseriamo le fettine di seitan in una ciotola capiente e aggiungiamo l’olio di semi, la salsa di soia, la salsa barbecue e l’acqua.
  5. Diamo una prima mescolata per poi condire con il sale, il pepe e tutte le spezie. Mescoliamo ancora per poi coprire con un foglio di carta pellicola lasciando riposare per tutta la notte.
  6. Il giorno seguente scoliamo il seitan dalla marinatura, facciamo riscaldare un filo abbondante di olio in una padella per poi farlo scottare a dovere, mescolando di tanto in tanto. Quando si sarà formata la tipica crosticina bruna e croccante, il nostro kebab vegetariano è pronto! Qui trovate l’idea per servirlo nella maniera classica, nessuno si accorgerà della differenza!
Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

Benedetta Parodi, lei svela che cosa le è successo: “Ho ancora l’anestesia”

È un libro aperto con i suoi followers, Benedetta Parodi. Lei stessa su Instagram rende…

2 minuti ago

Le origini dei piatti italiani più famosi: tra storia e leggenda

Alcune curiosità sulle origini dei piatti italiani più famosi in tutto il mondo, scopri la…

25 minuti ago

4 Ristoranti di Alessandro Borghese in 10 anni ne sono successe di cose, ma pochi ricordano i momenti più imbarazzanti

4 Ristoranti di Alessandro Borghese è uno dei programmi più riusciti della TV. In dieci…

1 ora ago

Ho deciso, faccio ora la colazione per domani in 5 minuti: mi bastano farina e cacao, si vola

Con soli farina e cacao facciamo una colazione velocissima, pronta in 5 minuti: puoi prepararla…

2 ore ago

MasterChef Italia 14 stasera c’è Iginio Massari, ma la pesante fuga di notizie offusca lo show

Il famoso pasticcere Iginio Massari torna come ospite speciale a MasterChef Italia, la fuga di…

3 ore ago

Quando non ho voglia di preparare anche il contorno questa ricetta è la mia salvezza: gusto e nutrimento in unico piatto gustosissimo

Alcuni giorni non ho davvero voglia di pensare al contorno: questa ricetta è la mia…

4 ore ago