Sembra+incredibile%2C+ma+non+dovresti+pulire+questi+oggetti%3A+stai+facendo+solo+un+danno
buttalapastait
/articolo/sembra-incredibile-ma-non-dovresti-pulire-questi-oggetti-stai-facendo-solo-un-danno/205437/amp/
Trucchi e segreti

Sembra incredibile, ma non dovresti pulire questi oggetti: stai facendo solo un danno

Anche se può sembrare assurdo, ci sono alcuni oggetti che si hanno in casa che non si dovrebbero pulire troppo e troppo spesso. Ecco perché.

Ogni giorno ci si dedica con volontà e determinazione alle faccende di casa, cercando di mantenere ogni ambiente pulito e salubre, specie se si hanno bambini. Oltre alla pulizia dei pavimenti, dei sanitari, della cucina, ci si concentra sul lavaggio di piatti e stoviglie, a fare la polvere e a pulire, spesso troppo ed esageratamente, anche alcuni oggetti comuni che si hanno in casa ma che in realtà non bisognerebbe pulire troppo spesso.

Ecco quali sono e perché non bisognerebbe esagerare con la loro pulizia.

Gli oggetti di casa che non si dovrebbero pulire troppo spesso

Avere una casa pulita e in ordine è il sogno di tanti e così ogni giorno ci si dedica alla pulizia minuziosa di ogni stanza, concentrandosi soprattutto su quelle che si vivono di più, come il bagno e la cucina. Proprio in cucina ci sono tanti oggetti da lavare, come i piatti, le stoviglie, le posate e i bicchieri che si utilizzano per cucinare e per mangiare.

Gli oggetti di casa che non si dovrebbero pulire troppo spesso – buttalapasta.it

Ci sono però alcuni oggetti e strumenti della cucina che vengono lavati troppo e troppo spesso e questo potrebbe costituire un errore perché potrebbe danneggiarli irreparabilmente. Ecco quali sono:

  • Padelle in ghisa: molto usate perché sono estremamente anti aderenti, se vengono lavate troppo spesso o nella maniera sbagliata, possono perdere questa proprietà. Andrebbero pulite semplicemente usando un tovagliolo di carta o con semplice acqua calda. Se ci sono incrostazioni, si può provare a strofinarci su del sale grosso, metterla a bollire con acqua o lavarle con detersivo per piatti molto diluito.
  • Pietre per pizze: sono strumenti utili in cucina per ottenere delle buone pizze ma anche in questo caso non bisogna esagerare nella loro pulizia perché fra l’altro basta il calore del forno per eliminare ogni residuo di pizza. Questi si possono rimuovere anche con qualcosa di metallo o con una pasta fatta con acqua e bicarbonato.
  • Taglieri in legno: preziosi strumenti in cucina per sminuzzare e tagliare ma che vanno puliti con attenzione. Ad esempio non vanno messi troppo in acqua o in lavastoviglie perché possono attirare troppa umidità e germi. Bisognerebbe invece lavarli con semplice acqua calda e sapone e sottoporli periodicamente ad uno scrub per evitare screpolature e deformazioni.

Non ci sono solo strumenti e utensili della cucina che non andrebbero lavati troppo spesso ma anche alcune zone e angoli come il piano di granito e marmo. Questo andrebbe lavato semplicemente con aceto, succo di limone o con qualche sostanza acida. Infine anche le credenze e gli armadi non andrebbero puliti frequentemente a meno che non si sia versato al loro interno qualcosa, come qualche sostanza appiccicosa.

In definitiva, va bene la pulizia e l’igiene in casa, ma ci sono alcuni oggetti che non si dovrebbero pulire e lavare troppo spesso perché si potrebbe solo arrecare loro danno.

Flavia Scirpoli

Sono Flavia Lucia Scirpoli, ho 32 anni e vivo in Puglia. Dopo la laurea in Economia e Commercio e in Marketing Management, mi sono specializzata nel Copywriting. Mi piace scrivere e da diversi anni mi dedico alla redazione di articoli di gossip, lifestyle, economia, lavoro e attualità.

Recent Posts

Torta di mele soffice, la nonna mi ha dato la sua ricetta autentica con cui non si può sbagliare, a prova di negati

La torta di mele è un dolce perfetto per soddisfare tutti i gusti, con la…

26 minuti ago

Se hai abbondato con il sale, non buttarlo: il trucco geniale per evitare sprechi in cucina

Come rimediare ad un piatto troppo salato? Il trucco geniale da conoscere in cucina: così…

1 ora ago

Olio d’oliva italiano, è davvero il migliore? La risposta dello studio è sorprendente

L'0lio d'oliva di casa nostra è veramente il numero uno al mondo? Da uno studio…

2 ore ago

3 curiosità su Benedetta Rossi che forse non conoscevi: l’ultima poi è pazzesca, ti lascia esterrefatto

Sei davvero un fan di Benedetta Rossi? E quanto? Scommettiamo che queste curiosità non le…

3 ore ago

Damiano Carrara, a quanto ammonta il suo guadagno? Cifre impressionanti

In tanti si chiederanno quale sia il guadagno dell'amato pasticciere Damiano Carrara. Ecco svelate le…

3 ore ago

Con l’uva che ho comprato ho fatto una confettura morbida e dolcissima: provala sul pane perché è la ‘morte sua’

Puoi preparare una morbida e dolcissima confettura di uva nera da spalmare sul pane: ecco…

4 ore ago