Sembra+incredibile%2C+ma+non+dovresti+pulire+questi+oggetti%3A+stai+facendo+solo+un+danno
buttalapastait
/articolo/sembra-incredibile-ma-non-dovresti-pulire-questi-oggetti-stai-facendo-solo-un-danno/205437/amp/
Trucchi e segreti

Sembra incredibile, ma non dovresti pulire questi oggetti: stai facendo solo un danno

Anche se può sembrare assurdo, ci sono alcuni oggetti che si hanno in casa che non si dovrebbero pulire troppo e troppo spesso. Ecco perché.

Ogni giorno ci si dedica con volontà e determinazione alle faccende di casa, cercando di mantenere ogni ambiente pulito e salubre, specie se si hanno bambini. Oltre alla pulizia dei pavimenti, dei sanitari, della cucina, ci si concentra sul lavaggio di piatti e stoviglie, a fare la polvere e a pulire, spesso troppo ed esageratamente, anche alcuni oggetti comuni che si hanno in casa ma che in realtà non bisognerebbe pulire troppo spesso.

Ecco quali sono e perché non bisognerebbe esagerare con la loro pulizia.

Gli oggetti di casa che non si dovrebbero pulire troppo spesso

Avere una casa pulita e in ordine è il sogno di tanti e così ogni giorno ci si dedica alla pulizia minuziosa di ogni stanza, concentrandosi soprattutto su quelle che si vivono di più, come il bagno e la cucina. Proprio in cucina ci sono tanti oggetti da lavare, come i piatti, le stoviglie, le posate e i bicchieri che si utilizzano per cucinare e per mangiare.

Gli oggetti di casa che non si dovrebbero pulire troppo spesso – buttalapasta.it

Ci sono però alcuni oggetti e strumenti della cucina che vengono lavati troppo e troppo spesso e questo potrebbe costituire un errore perché potrebbe danneggiarli irreparabilmente. Ecco quali sono:

  • Padelle in ghisa: molto usate perché sono estremamente anti aderenti, se vengono lavate troppo spesso o nella maniera sbagliata, possono perdere questa proprietà. Andrebbero pulite semplicemente usando un tovagliolo di carta o con semplice acqua calda. Se ci sono incrostazioni, si può provare a strofinarci su del sale grosso, metterla a bollire con acqua o lavarle con detersivo per piatti molto diluito.
  • Pietre per pizze: sono strumenti utili in cucina per ottenere delle buone pizze ma anche in questo caso non bisogna esagerare nella loro pulizia perché fra l’altro basta il calore del forno per eliminare ogni residuo di pizza. Questi si possono rimuovere anche con qualcosa di metallo o con una pasta fatta con acqua e bicarbonato.
  • Taglieri in legno: preziosi strumenti in cucina per sminuzzare e tagliare ma che vanno puliti con attenzione. Ad esempio non vanno messi troppo in acqua o in lavastoviglie perché possono attirare troppa umidità e germi. Bisognerebbe invece lavarli con semplice acqua calda e sapone e sottoporli periodicamente ad uno scrub per evitare screpolature e deformazioni.

Non ci sono solo strumenti e utensili della cucina che non andrebbero lavati troppo spesso ma anche alcune zone e angoli come il piano di granito e marmo. Questo andrebbe lavato semplicemente con aceto, succo di limone o con qualche sostanza acida. Infine anche le credenze e gli armadi non andrebbero puliti frequentemente a meno che non si sia versato al loro interno qualcosa, come qualche sostanza appiccicosa.

In definitiva, va bene la pulizia e l’igiene in casa, ma ci sono alcuni oggetti che non si dovrebbero pulire e lavare troppo spesso perché si potrebbe solo arrecare loro danno.

Flavia Scirpoli

Sono Flavia Lucia Scirpoli, ho 32 anni e vivo in Puglia. Dopo la laurea in Economia e Commercio e in Marketing Management, mi sono specializzata nel Copywriting. Mi piace scrivere e da diversi anni mi dedico alla redazione di articoli di gossip, lifestyle, economia, lavoro e attualità.

Recent Posts

Frittelle di zucchine e carote, sono talmente buone che sono finite subito: ideali anche nelle diete

Semplici e veloci da preparare, le frittelle di zucchine e carote ti conquisteranno con la…

1 ora ago

Toast alla zucca facilissimi: snack veloce che piacerà a grandi e piccini

Se stai cercando un'idea semplice ed originale per preparare dei gustosi snack con prodotti di…

3 ore ago

Questa pasta all’ultimo minuto si prepara in pochissimo tempo: 3 soli ingredienti e la bontà è servita

Vuoi una ricetta diversa dal solito e che si realizza in pochissimo tempo e a…

4 ore ago

Non la solita schiscetta con l’insalata di pasta: la ricetta per una pausa pranzo piena di gusto

Vuoi mangiare qualcosa di sfizioso anche se completamente vegetale e che arriva dalla tradizione napoletana?…

5 ore ago

Siamo in autunno ma me ne frego e faccio la torta primavera: il dessert del dopocena è sublime

Anche se siamo in autunno non dobbiamo per forza rinunciare alla torta primavera: fatta così…

6 ore ago

Biscotti di pasta frolla e marmellata, ci ho tolto il burro e li ho resi ancora più leggeri: li mangia anche mia cognata che è sempre a dieta

Un cuore di marmellata ed una pasta frolla molto leggera: la ricetta dei biscotti che…

7 ore ago