Sei vegano ma non vuoi rinunciare alle lasagne di nonna Anna? Basta seguire questo trucchetto ed è fatta

lasagne vegane ricetta

Gustose e leggere, le lasagne vegane conquistano tutti - buttalapasta.it

Le lasagne vegane sono buonissime al pari delle classiche e si possono realizzare con facilità seguendo questa ricetta collaudata.

Ottime da gustare la domenica con tutta la famiglia e perfette in tutte quelle occasioni in cui bisogna preparare un menu importante che lasci il segno, le lasagne di Nonna Anna sono sempre molto richieste e apprezzate da tutti gli ospiti. D’altronde a un piatto così ricco di sapore è proprio difficile non cedere.

Alcuni nemmeno si accorgono che si tratta di lasagne vegane per quanto sono gustose! Se volete provarle anche voi vi diamo la ricetta di questo grande classico della cucina italiana rivisitata in chiave veg, cioè senza utilizzare ingredienti di origine animale.

Una ricetta di nonna Anna infallibile, le lasagne vegane. Sono perfette per le occasioni importanti

Nonna Anna, un essere mitologico metà donna e metà robot da cucina, si diletta nella preparazione di pranzi e cene realizzati con ingredienti cruelty free, cioè provenienti solo dal regno vegetale e da quello dei funghi. In pochi minuti riesce a spadellare e a sfornare qualsiasi tipo di piatto, e oggi vi vogliamo svelare la sua ricetta delle lasagne vegane.

Per realizzarle potete seguire un trucchetto e preparare la sfoglia come vi indichiamo più in basso oppure comprare una sfoglia per lasagne di grano duro già pronta. Per il sugo, invece, si prepara un ottimo ragù al seitan con i piselli. E la besciamella? Ovviamente è vegetale anche quella, la potete preparare con il latte di soia e l’olio extra vergine di oliva. Ma ora è arrivato il momento di andare in cucina per comporre le appetitose lasagne vegane di nonna Anna.

Lasagne vegane ricetta

La teglia di lasagne vegane preparate con la ricetta di Nonna Anna – buttalapasta.it

Ingredienti per 6/8 persone

  • 500 gr di farina di grano duro
  • 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 100 ml di acqua
  • 1 cucchiaino di curcuma (per colorare la pasta)
  • 1 pizzico di sale

Per il ragù

  • 1 carota
  • 1 gambo di sedano
  • 1 cipolla
  • 1 litro di passata di pomodoro
  • 250 gr di seitan al naturale
  • 200 gr di piselli surgelati
  • basilico e maggiorana
  • 100 gr di vino rosso
  • 1 litro besciamella di soia
  • un pizzico di sale
  • olio extravergine di oliva quanto basta
  • qualche cucchiaio di formaggio stagionato vegan

Preparazione

  1. Impastate tutti gli ingredienti per la sfoglia, quindi mescolate la farina, l’acqua, l’olio, la curcuma e un pizzico di sale. Stendetela con il matterello dopo averla fatta riposare dieci minuti. Coprite con un canovaccio pulito e fate asciugare.
  2. Nel frattempo preparate il soffritto tritando finemente la carota, la cipolla e il sedano, fateli appassire in un tegame con quattro cucchiai di olio.
  3. Aggiungete il seitan tritato, fate rosolare e versate il vino rosso, fate evaporare e unite la passata di pomodoro, il basilico, la maggiorana e un po’ di sale. Fate cuocere per circa trenta minuti a fiamma bassa, poi aggiungete i piselli e proseguite la cottura per altri quaranta minuti o comunque fino a che il sugo è denso.
  4. Lessate le sfoglie di pasta per due minuti in acqua bollente leggermente salata, adagiatele poi su un canovaccio pulito.
  5. Assemblate le lasagne, in una pirofila versate qualche cucchiaio di besciamella vegana e di ragù, coprite la superficie. Adagiate uno strato di lasagne, versate ragù e besciamella terminando con una spolverata di formaggio stagionato vegan. Ripetete i passaggi fino a terminare gli ingredienti.
  6. Versate sulla superficie un filo di olio, trasferite la pirofila in forno caldo a 180 gradi e cuocete per 25/30 minuti.

Prima di servire le vostre lasagne vegane aspettate una decina di minuti dopo averle tolte dal forno, così sarà più facile tagliare le porzioni.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti