Partirai tra pochi giorni ma hai il frigo pieno di cibo? Niente paura: vediamo qualche ricetta anti spreco.
È sempre così: le valigie sono ancora vuote, ma il frigorifero è fin troppo pieno di cibo. Come sempre abbiamo comprato più del necessario e ora, a pochi giorni dalle vacanze, non sappiamo come smaltire tutto il cibo. Vediamo, dunque, qualche semplice ricetta anti spreco per svuotare il frigo prima di partire.
Luglio è ormai arrivato e molti si apprestano a partire per il mare, per la montagna o per qualche fantastica città d’arte. Le tanto sospirate vacanze sono ormai alle porte. Il problema, come ogni anno, è sempre il solito: abbiamo comprato più del necessario e ora ci troviamo il frigorifero pieno di cibo.
Naturalmente non possiamo portarci il cibo in valigia, questo è scontato. Quello che si può si surgela, qualcosa si regala ai vicini di casa. Ma il resto? Nessun problema: basta usare un po’ di fantasia e si possono realizzare fantastiche ricette svuota frigo e anti spreco per non buttare via niente.
Lo spreco alimentare è una piaga che va combattuta. Non solo intacca le nostre finanze ma contribuisce anche all’inquinamento dell’ambiente. Un modo intelligente per evitare di sprecare cibo prima di partire per le vacanze sono le ricette svuota frigo. Di seguito ne vediamo qualcuna molto facile ma super gustosa.
Hai acquistato troppa carne o troppo pesce e ora rischi di doverlo buttare? In effetti, non si devono mai consumare oltre la data di scadenza in quanto può essere molto pericoloso. Ma tranquilla: non dovrai buttare via nulla. Con carne o pesce puoi realizzare delle ottime polpette oppure un gustoso maxi polpettone. Ti basterà cuocerli, sminuzzarli e poi unire uova, formaggio grattugiato, erbe e spezie a piacere.
Se, invece, hai fatto troppa pasta e ora non sai che farne, puoi fare una squisita frittata. Aggiungi alla pasta già cotta, le uova, il formaggio, qualche cubetto di prosciutto se lo hai e poi via in padella o in forno. Tra l’altro, tagliata a cubetti e messa in un contenitore, la frittata di pasta può essere portata anche in spiaggia.
Se ti è rimasto troppo pane e sta diventando duro, puoi preparare degli ottimi gnocchi. Inumidisci il pane nel latte o nell’acqua, aggiungi uova, formaggio, sale e pepe e forma delle palline. Gli gnocchi di pane sono ottimi conditi con un sughetto di pomodoro e basilico ma anche semplicemente con burro fuso e parmigiano.
Infine se hai cucinato una montagna di riso allora vai di arancini: mescola il riso con uova, parmigiano e quello che hai in casa – vanno bene i piselli in scatola ma anche il prosciutto e la mozzarella – forma delle palline e friggi in olio bollente oppure cuoci in forno o in friggitrice ad aria.
Problemi con la melagrana? Ecco il trucco semplice ed infallibile per pulirla velocemente, basteranno soli…
Se quello che volete gustare è un buon primo semplice da realizzare, molto appetitoso e…
Svelata la ricetta delle tigelle, dall'impasto soffice al tatto e prelibato al gusto: ideali da…
Il manzo all'olio con polenta di Andrea Mainardi è quello che ci vuole per un…
Prepara così il tuo primo piatto integrale: tutti i passaggi da seguire per una pietanza…
Nemmeno il freddo le ferma, avevo di nuovo le farfalline nei mobili della cucina: ho…