Sei giù di morale? Lascia stare i dolci, è questo il cibo che ti renderà felice

Donna triste

Sei giù di morale? Lascia stare i dolci, è questo il cibo che ti renderà felice - buttalapasta.it

Uno studio conferma l’importanza di assumere degli specifici cibi quando ti senti triste e depresso. E non si tratta di niente di zuccherato e di confezionato, ti farà solo bene.

Ci sono tanti motivi per sentirsi giù di corda. E non staremo qui ad elencarli. In situazioni come questa è difficile dare il meglio di noi stessi, soprattutto quando non abbiamo alternativa. Andare a lavorare con il morale sotto ai tacchi per questioni legate al lavoro stesso, o per via di altre faccende, non è certo la cura ideale. Ed il rischio è anche quello di non riuscire ad essere produttivi ed a raggiungere certi standard qualitativi richiesti. Ma se al cuor non si comanda, anche l’umore è molto aleatorio.

La tristezza, la rabbia e lo sconforto sono sentimenti naturali che ci possono stare. E che in certi casi è bene che ci siano, perché ti portano a sfogarti ed a non tenerti tutto quanto dentro. Meglio sfogare anziché accumulare tutto quanto dentro come una pentola a pressione. Sia nelle situazioni no più leggere e momentanee che in quelle più gravi e che lasciano il segno, è sempre bene parlarne con qualcuno. Che sia una persona della quale ti fidi od un professionista in ambito psichiatrico. E sappi anche che pure la tavola fa la sua parte, grazie a dei cibi antistress.

Cosa mangiare per tirare su l’umore?

Sentirsi stressati, demotivati e giù di morale ci porta tante volte a trovare rifugio nel cibo. Ma in quello sbagliato, quello spazzatura, cosiddetto. E questa cosa è da evitare. Sarebbe invece meglio pensare più che mai in questi momenti al benessere anche fisico, con alimenti che sono dotati di sapore ed al tempo stesso anche di nutrienti. Quello che ti servirà sarà fare il pieno di vitamina C, che è un regolatore del cortisolo.

Il cortisolo è l’ormone che gestisce la risposta allo stress. E la vitamina C contrasta la comparsa di infiammazioni. Questo aspetto è importante perché numerosi studi hanno confermato come le persone che cadono in depressione finiscano con lo sviluppare delle infiammazioni al cervello.

Vitamina C

Cosa mangiare per tirare su l’umore? – buttalapasta.it

Il cibo spazzatura ti dà una finta consolazione, è di conforto solamente nell’immediato, con la trappola di fartene desiderare di più. E poi ti lascia appesantito, ingrassato e con tanti sensi di colpa, in aggiunta ai motivi che già avevi per sentirti infelice.

Cosa mangiare per sconfiggere la depressione?

Se diciamo vitamina C, dobbiamo pensare soprattutto agli agrumi, quindi ad arance, mandarini, mandaranci, ma anche pompelmi e limoni. Sia interi che spremuti, sono ricchi di sapore naturale. E vanno ad intercedere in maniera positiva con il microbiota intestinale, contribuendo alla buona salute dell’apparato digerente.

Ci sono anche altre sostanze benefiche negli agrumi, come flavonoidi, polifenoli e fibre. Tutta roba che ci serve per un benessere totale. Sempre diversi studiosi parlano di un collegamento diretto tra il cervello e l’intestino. Un grosso quantitativo di serotonina, l’ormone che regola l’umore, trae origine proprio nell’intestino.

Donna mangia arancia

Cosa mangiare per sconfiggere la depressione? – buttalapasta.it

Per questo motivo mangiare bene, ed anche riposare bene, contribuisce a darti una sensazione di felicità e di benessere. Sono gli agrumi, perciò, a dovere essere assunti in quantità di anche due o tre unità al giorno, se parliamo di pezzi piccoli. Così ti daranno tutto quello che ti serve per stare bene sia di fisico che con la mente.

Parole di Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Potrebbe interessarti