Sei ancora in tempo per stasera: per San Valentino fai la cheesecake al cioccolato piccante e la tua cenetta sarà molto più che romantica

cheesecake senza cottura

Sei ancora in tempo per stasera: per San Valentino fai la cheesecake al cioccolato piccante e la tua cenetta sarà molto più che romantica - buttalapasta.it

Se non hai pensato al dolce di stasera niente panico: corri al supermercato e facciamo insieme la cheesecake al cioccolato piccante, per una serata super hot!

Ci siamo, auguri a tutti gli innamorati! Quest’oggi in realtà non si celebra solo l’amore tra le coppie, di qualsiasi natura esse siano, ma anche l’amore in generale che lega due o più persone che si vogliono bene. Ecco perché chi è single potrà decidere di trascorrere insieme una serata all’insegna di una bella cenetta, magari guardando il Festival di Sanremo, mentre le coppie potranno vagliare l’ipotesi di uscire fuori a cena oppure rimanere a casa, preparando tanti sfiziosi manicaretti. Ma cosa succede se ci dimentichiamo del dessert?

Il dolce di fine pasto ha la sua importanza in un menù speciale come quello di San Valentino, ecco perché vi consigliamo questa ricetta last-minute da fare anche se siete pasticcioni in cucina: per rendere più hot il tutto, realizziamo insieme la cheesecake al cioccolato piccante? Ve lo assicuriamo, vi conquista anche se non amate il peperoncino!

Cheesecake al cioccolato piccante, la ricetta sfiziosa per San Valentino che siamo sicuri vi farà innamorare

La cheesecake, rispetto a quanto si possa pensare, non nasce fredda, bensì cotta al forno, quella senza cottura è invece all’italiana e oggi, proprio per rendere il tutto più veloce, ve ne proponiamo una facile, golosa e pure divertente: l’avete mai fatta la cheesecake al cioccolato piccante? Assomiglia molto alla classica versione al caffè o con la marmellata, ma andremo a realizzare una copertura di fondente aromatizzato con un pizzico di peperoncino, per accendere ancor di più la passione a cena. Ecco come si prepara.

cheesecake al cacao

Cheesecake al cioccolato piccante, la ricetta sfiziosa per San Valentino che siamo sicuri vi farà innamorare – buttalapasta.it

Ingredienti per stampo 20 cm

  • 200 gr di philadelphia fresco classico;
  • 200 gr di mascarpone;
  • 150 gr di crema di nocciole;
  • 150 gr di biscotti al cioccolato;
  • 100 gr di cioccolato fondente;
  • 80 gr di burro fuso;
  • 2 cucchiai di zucchero al velo;
  • Cacao amaro q.b.
  • Peperoncino in polvere q.b.

Preparazione

  1. Iniziamo la preparazione della nostra cheesecake versando in una ciotola il mascarpone, il philadelphia, la Nutella e lo zucchero al velo: lavoriamo gli ingredienti con una frusta elettrica a lungo fino ad ottenere una crema ben corposa e densa.
  2. Frulliamo successivamente i biscotti, versiamoli in un’altra ciotola e aggiungiamo il burro fuso. Amalgamiamo il tutto per poi versare il composto in una tortiera a cerniera foderata di carta forno sia sul fondo sia sui laterali.
  3. Appiattiamo con un cucchiaio la base rendendola liscia e piatta, facendola riposare in congelatore per circa 10 minuti. Successivamente versiamo anche la crema in centro e livelliamo con una spatola.
  4. Lasciamo riposare la torta in frigorifero per almeno 2/3 ore. Trascorso il tempo necessario tritiamo il cioccolato fondente, fondiamolo a bagnomaria aggiungendo un pizzico di peperoncino in polvere.
  5. Facciamolo leggermente intiepidire per poi colarlo su tutta la superficie della torta. Spolveriamo appena un po’ di cacao amaro e attendiamo che indurisca. Ecco pronta la nostra cheesecake al cioccolato piccante pronta da gustare!

Parole di Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Potrebbe interessarti