Di Chiara Poiani | 15 Agosto 2024
Stai cercando un piatto gustoso ma leggero per la tua dieta? Prova il burger di tofu e vedrai che pasto delizioso e salutare.
Quando si segue una dieta, spesso si pensa di dover fare delle enormi rinunce al gusto per poter mantenere un’alimentazione equilibrata e sana. Tuttavia, esiste un ingrediente che può trasformare un piatto semplice in una vera e propria delizia: il tofu.
Scopri una ricetta in grado di unire la bontà del tofu alla freschezza delle carote e alla fragranza delle erbe aromatiche. Una preparazione facile e veloce che ti permetterà di gustare un burger saporito e sano.
Un piatto gustoso ma senza rinunce: la ricetta del burger di tofu ti svolterà la vita
Il tofu è un alimento proteico, leggero e molto versatile in cucina. Inoltre, può essere trasformato in un piatto davvero gustoso, perfetto per chi segue una dieta vegetale o semplicemente vuole ridurre il consumo di carne. Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per la preparazione del burger di tofu.
Ingredienti:
- 200 gr di tofu
- 1 carota
- 1 cipollotto
- Erbe aromatiche q.b. (come prezzemolo, timo o basilico)
- Curry in polvere q.b.
- Sale e pepe q.b.
- Pangrattato q.b.
Preparazione:
- Preparazione delle verdure: iniziare riscaldando un filo d’olio in padella. Aggiungere il cipollotto tagliato a fettine sottili e la carota tagliata a dadini piccoli. Lasciar cuocere le verdure a fuoco medio fino a quando saranno morbide e ben rosolate.
- Preparazione del tofu: nel frattempo, sbriciolare il tofu in una ciotola e aggiungere le erbe aromatiche tritate finemente, insieme a una spolverata di curry in polvere. Regolare di sale e pepe, e mescolare il tutto in modo che il tofu assorba bene i sapori.
- Unione degli ingredienti: versare il tofu condito nella padella con le verdure e cuocere per circa 5 minuti, mescolando di tanto in tanto. Questo passaggio è fondamentale per amalgamare i sapori e rendere il composto più saporito.
- Creazione dei burger: una volta cotto, trasferire un terzo del composto nel mixer e frullarlo fino a ottenere una consistenza morbida. Aggiungere il resto del composto e un po’ di pangrattato, e frullare di nuovo per pochi secondi. Se il composto risulta troppo morbido, aggiungere altro pangrattato fino a renderlo facilmente lavorabile con le mani.
- Formazione e cottura dei burger: formare dei piccoli burger con le mani e disporli su una teglia foderata con carta da forno. Infornare a 180 gradi per 5 minuti, oppure, cuocerli in padella con un filo d’olio fino a completa doratura.
Ecco pronti i tuoi deliziosi burger di tofu, da abbinare con delle verdure fresche e con quello che preferisci. Facile da preparare e ricco di sapore, questo piatto ti permetterà di non rinunciare più al gusto, anche se sei a dieta.
Parole di Chiara Poiani
Redattrice da un paio di anni, mi occupo soprattutto di articoli di cucina, lifestyle, home decor e viaggi. La mia passione è fare attività fisica immersa nella natura e dedicarmi alla sperimentazione di ricette sempre nuove, prendendo spunto dalla ricca cultura culinaria italiana, ma esplorando anche le tradizioni degli altri paesi. Nel tempo libero amo anche andare a pesca e leggere romanzi, soprattutto di genere poliziesco e gialli.