Di Danila Franzone | 15 Marzo 2024
Come gustare un buon aperitivo anche se sei a dieta. Ecco i suggerimenti direttamente dagli esperti e da non dimenticare mai.
Quando si è a dieta, una delle difficoltà più grandi è senza alcun dubbio quella data dalle uscite fuori e dalle tante tentazioni che si sono in bar, ristoranti e locali vari. Tra le tante opzioni alle quali non si sa mai se partecipare c’è ad esempio quella dell’aperitivo che per tanti rappresenta un vero momento di convivialità.
Se anche per te è così e non sai come gestirlo, sarai felice di sapere che farlo è possibile anche se sei a dieta. Ti basterà apportare solo qualche modifica per continuare a dimagrire senza rinunce.
Come gestire l’aperitivo quando si è a dieta
Il primo consiglio degli esperti è quello di non privarsi del cibo durante il giorno in vista dell’aperitivo. E questo perché il rischio è quello di arrivare affamati e di mangiare molto più di quanto si dovrebbe e vorrebbe. Il trucco sta piuttosto nel fare una colazione sostanziosa e a base di cereali integrali, frutta, grassi buoni e proteine magre e proseguire mantenendo gli stessi macro nutrienti anche a pranzo. In questo modo si arriverà più lucidi e sazi al momento dell’aperitivo, evitando di gettarsi sulla prima cosa che si trova.
Andando alle scelte giuste da compiere è bene ricordare che i super alcolici sono sempre banditi. Si può però optare per un calice di vino bianco o per una bevanda analcolica, purché sia priva di sciroppi e di zuccheri aggiunti. Una valida alternativa, se non si ha proprio bisogno dell’alcol è quella di optare per un succo d’ananas o di arancia, magari in acqua frizzante.
Un modo simpatico per godere di una bevanda diversa dal solito ma sicuramente sana. Quanto al cibo, la scelta ideale sarebbe quella di bilanciare la bevanda (che sia di vino o a base di frutta) con qualche cubetto di formaggio e, al massimo, con dei cereali, dei ceci o delle cruditè. Meglio evitare, invece, salatini e panificati che oltre a far venire fame sono sempre ricchi di calorie.
Se si opta per un’apericena si può scegliere tra i piatti più sani, preferendo un’insalata, un cous cous, delle cruditè con hummus e aggiungendo poco formaggio. In tal caso va bene aggiungere un po’ di riso o un piccolo panificato. Quanto all’alcol, valgono le stesse regole dell’aperitivo.
Il tutto ricordando che più si è moderati e più spesso si può ricorrere a questa tradizione nel corso della settimana, magari organizzandone anche uno a casa super fit. Con il tempo, i cambiamenti peseranno sempre meno e si avrà comunque una vita sociale senza, per questo, rischiare di rovinare i progressi della dieta.
Parole di Danila Franzone
Mi chiamo Danila e lavoro come web content editor e ghost writer da più di 10 anni. Scrivo per testate giornalistiche e siti web e ne gestisco alcuni che si occupano di alimentazione e di benessere fisico e spirituale. Tra le altre cose ho un sito di cucina che porto avanti con uno chef e un orso e scrivo storie con le quali far volare la fantasia. Non vado in giro senza un supporto sul quale annotare pensieri, idee e nuove storie e bevo litri di caffè.