Di Kati Irrente | 12 Gennaio 2024
Anche se state seguendo una dieta per dimagrire potete concedervi una golosità come questa, provate la ricetta del fit tiramisù e godetevi ogni boccone.
Esistono tante ricette da poter preparare in pochi minuti per fare dei dolci con poche calorie che possono essere introdotti all’interno di un menu controllato e dedicato a chi sta seguendo una dieta dimagrante. Questo è solo un piccolo esempio, ma siamo sicuri che vi piacerà.
Infatti la ricetta del fit tiramisù preparato in questo modo è ideale per chi non sa rinunciare ai dolci ma vuole anche tornare in forma. Il motivo è ben semplice, gli ingredienti sono tutti con poche calorie, e il risultato è un dolce al cucchiaio light ma goloso.
La ricetta del fit tiramisù
Il fit tiramisù è un dolce facilissimo da realizzare, in pochi minuti avrete la vostra porzione di dessert da consumare a fine pasto o, meglio ancora, a merenda, così avrete anche tutto il pomeriggio per uscire a fare una passeggiata e smaltire anche le poche calorie di questo dolce.
Infatti la porzione di fit tiramisù che potrete gustare seguendo questa facile ricetta apporta solo 185 calorie. Allora cosa state aspettando? Radunate subito tutti gli ingredienti e gustate quanto prima questo dolce non sarà come il tiramisù classico o le sue varianti più caloriche ma di certo potrete fare una pausa golosa e leggera.
Ingredienti per una porzione
- 9 biscotti pavesini
- 150 gr di yogurt greco 0% di grassi
- due bustine di dolcificante a zero calorie tipo stevia
- 5 gr di cacao amaro in polvere
- caffè quanto basta per inzuppare i pavesini
Preparazione
- Ecco come si prepara il fit tiramisù. Iniziate preparando il caffè, potete usare una classica moka oppure la macchinetta per il caffè espresso. Un paio di tazzine dovrebbero bastare.
- Poi passate alla realizzazione della farcitura, quindi dovete mescolare lo yogurt greco con il dolcificante in modo da creare una specie di crema.
- A questo punto prendete tre pavesini e passateli nel caffè rapidamente in modo da inzupparli leggermente, sistemateli in una piccola cocotte formando uno strato senza spazi.
- Ora sistemate sopra la crema di yogurt greco, livellate, coprite con altri tre pavesini, altra crema, pavesini, crema e terminate con una spolverata di cacao amaro.
- Fate riposare il dolce in frigo per qualche ora, preferibilmente per una intera notte, e poi gustate il vostro tiramisù fit.
E se volete altre idee per i vostri dolci light, leggeri e con poche calorie date un’occhiata alla nostra raccolta di ricette, ne trovate tantissimi, per tutti i gusti!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.