Un perfetto menu di Natale si compone di molti piatti, ma maggiore rilievo va dato ai secondi piatti natalizi ricchi e gustosi. Per variare le portate che avete intenzione di offrire ai vostri ospiti vi suggeriamo tante ricette di secondi piatti di Natale di carne e di pesce
Ma senza perdere altro tempo andiamo subito a scoprire insieme quali secondi piatti di Natale abbiamo scelto per voi in questa raccolta di piatti facili e veloci di carne e di pesce da preparare durante le feste.
Cominciamo questa raccolta di ricette con tanti secondi piatti natalizi facili e veloci da preparare, ma soprattutto sfiziosi da gustare per completare i vostri menu di Natale di carne.
Tra i secondi piatti natalizi di carne facili vi proponiamo prima di tutto un classico dei giorni di festa, l’arrosto di vitello. Lo potete portare in tavola con le patate al forno, cuocendo contemporaneamente la carne e le patate, come indicato nella ricetta.
Il filetto alla Wellington è una ricetta di un secondo per Natale tipica dei paesi anglosassoni, che è molto scenografica, oltre che gustosa. La carne di manzo viene avvolta da uno strato di funghi e prosciutto, e il tutto è coperto da pasta sfoglia. Questo filetto in crosta richiede un po’ di abilità, ma se volete qualcosa di speciale da gustare insieme ai vostri ospiti, questo piatto è perfetto!
Vi proponiamo per i secondi piatti di carne natalizi anche il brasato al Barolo, un piatto importante tipico della cucina piemontese. Chiedete al vostro macellaio di fiducia un pezzo di manzo da brasato e seguite passo passo la nostra ricetta facile, con tante varianti per tutti i gusti!
Infine terminiamo con lo stinco di maiale al forno, uno dei secondi di Natale semplici ma gustosi che potete preparare in modo facile e veloce. La carne è cotta in forno dove potrà cuocersi alla perfezione, rimanendo tenero fuori e croccante all’esterno.
E per chi ama i sapori di mare, ecco la nostra selezione di ricette per secondi piatti natalizi di pesce semplici da fare ma straordinariamente saporiti! Il vostro menu di Natale di pesce potrà arricchirsi con tanti piatti, non dovrete fare altro che scegliere i vostri preferiti!
I calamari ripieni sono uno dei secondi piatti di Natale che potete servire ai vostri ospiti da preparare in anticipo. Infatti, una volta farciti, potete lasciarli qualche ora in frigo e poi cuocere all’ultimo momento. Vi proponiamo la ricetta classica da fare con i pomodorini e il ripieno di pane e tonno, ma esistono tante varianti anche senza pomodoro.
Questa del pesce spada alla siciliana è una ricetta perfetta per chi non ha tanta voglia di stare dietro alla preparazione di piatti complicati. Infatti è semplicissima, ma talmente gustosa e ricca che strapperà l’applauso dei vostri ospiti!
Ecco come fare dei gamberoni alla griglia cotti alla perfezione, succosi, morbidi e saporiti. Questa ricetta è davvero veloce ma molto appetitosa, quindi è perfetta per i vostri secondi piatti natalizi semplici che vi consentiranno di risparmiare tempo da dedicare alla preparazione di altre gustose pietanze!
Infine terminiamo la nostra raccolta di ricette di secondi piatti natalizi con una pietanza di pesce eccezionale. Ecco come fare l’astice alla catalana, un piatto gustoso e raffinato caratterizzato dalla presenza di pomodorini e cipolla rossa di Tropea, invitante e particolare, è ideale per completare al meglio il menu di Natale. Prepararlo è molto semplice, scoprite la nostra ricetta e preparatelo per stupire i vostri ospiti.
Arrivano gli ultimi giorni dell'anno e si moltiplicano i momenti di convivialità. Questo però mette…
Natale è ormai alle porte, siamo pronti dunque a delle mangiate storiche. Proprio per questo…
La Merenda di Natale di Cracco è già sulla bocca di tutti. Ecco perché questo…
Hai mai fatto la torta panettone? Assomiglia proprio al dolce originale, ma ci metti meno…
Con pochi e semplici ingredienti potete realizzare un dolcetto facile e veloce che piacerà a…
Lo zucchero non manca mai in casa, ma a volte non ce ne prendiamo abbastanza…