Di Kati Irrente | 9 Ottobre 2011
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Per i tuoi secondi piatti al gratin, ecco le ostriche al forno senza besciamella, un piatto veramente speciale…e non solo perchè considerato afrodisiaco! Puoi quindi servirlo come pietanza particolare nei tuoi pranzi di festa e sarà sicuramente apprezzato da tutti. Se riduci il numero di ostriche a persona, ad esempio due o tre a testa, puoi anche presentarlo come apertura per i tuoi antipasti.
Ingredienti
- 16 ostriche freschissime
- 2 spicchi d'aglio
- 1 bel mazzo di prezzemolo
- 1 cucchiaio colmo di origano
- 1 limone grande
- 10 cucchiai di pangrattato
- Sale
- Olio extravergine di oliva
- Pepe
Preparazione
- Pulisci bene con uno spazzolino i gusci delle ostriche sotto l’acqua corrente, poi aprile come spiegato in questo filmato.
- Getta via il guscio vuoto di ogni ostrica aperta e tieni quello col mollusco. Prepara l’imbottitura per il gratin tritando molto finemente l’aglio e il prezzemolo, poi mescolali in una ciotola con l’origano, un pizzico di sale, una spolverata di pepe e il pane grattugiato.
- Mescola un po’ e aggiungi un filo d’olio e il succo del limone per ammorbidire questo composto col quale farcirai tutti le valve con le ostriche.
- Il ripieno per la gratinatura è pronto, ti rimane solo da posizionare le ostriche sulla placca del forno già caldissimo a 200 gradi per circa 5 o 6 minuti.
- Servi le ostriche ben calde con una spolverata di prezzemolo per decorazione.
Se invece vuoi provare la ricetta con la besciamella, ecco qui gli ingredienti e il procedimento.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.