Di Kati Irrente | 30 Dicembre 2011
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Per i secondi di Capodanno preparate la torta salata di alici e patate, uno squisito tortino a base di pesce fresco e verdure. L’ottima scelta di presentare questa pietanza sarà ripagata con successo e con la richiesta del bis da parte dei vostri commensali, che saranno di certo deliziati dalla bontà di questo secondo piatto cotto al forno. Questa torta salata senza pasta sfoglia è inoltre moto versatile perchè potrete anche farla raffreddare e servirla a piccole porzioni come completamento per i vostri antipasti.
Ingredienti
- 8 pomodori
- 500 gr di filetti di alici freschissime (o acciughe)
- 1 spicchio d'aglio
- 300 gr di patate
- 1 mazzo di prezzemolo fresco
- 2 o 3 cucchiai di olio di oliva extravergine
- Sale
Preparazione
- Lava i pesce, elimina viscere e testa, sciacquali e mettili a sgocciolare.
- Scotta i pomodori in acqua bollente salata per circa 2 minuti, elimina la pelle, tagliali a spicchi e privali dei semi.
- Mettili su una teglia, bagnali con un filo di olio e poni in forno caldo a 120 gradi per circa 1 ora, in modo che si asciughino bene.
- Nel frattempo pela le patate e tagliatele a rotelle, scottando anche queste nell’acqua bollente. Scolale con un mestolo forato e fai asciugare.
- Ungi una teglia antiaderente non troppo grande (circa 20 centimetri), disponi uno strato di patate, poi i pomodori, e infine le alici pulite.
- Trita l’aglio col prezzemolo e cospargici la torta salata, aggiungi sale e olio e cuoci in forno caldo a 180 gradi per circa 15/20 minuti.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.