Di Claudia Perseli | 8 Settembre 2024
Sono tante le persone che desiderato perdere peso. Questi prodotti del supermercato, tuttavia, rallentano tale processo.
Non è facile perdere peso. Si tratta di un processo complesso che coinvolge l’intero organismo. Molte persone sono convinte che sia sufficiente mangiare poco per ottenere il risultato ottenuto. In realtà, così facendo, si rischia solo di rallentare il metabolismo. Il segreto risiede nelle scelte alimentari che si compiono.
Alcuni cibi sono più indicati di altri. Secondo una nota nutrizionista, ci sono degli alimenti che andrebbero lasciati sugli scaffali dei supermercati. Il loro impatto sull’organismo, infatti, è deleterio. Contengono sostanze in grado di interferire con il dimagrimento. Le loro calorie, inoltre, sono eccessive. Con qualche piccolo accorgimento, sarà possibile adottare uno stile di vita sano ed equilibrato.
Stop all’acquisto di questi prodotti: ostacolano la perdita di peso
Lo stress della vita quotidiana rende difficile seguire abitudini sane. A volte, a causa dell’eccessivo nervosismo o dell’ansia incombente, le persone tendono a rifugiarsi nel cibo. C’è chi mangia solo per gusto, chi considera questa attività una valvola di sfogo e chi non riesce proprio a resistere ai dolci. A un certo punto, però, la maggior parte di queste persone desidera perdere peso.
Ricorrere a diete troppo restrittive non fa altro che peggiorare le cose. Seguire un regime alimentare di questo tipo, infatti, oltre a essere frustrante, può causare danni al corpo. Nell’alimentazione, devono esserci tutti i nutrienti necessari per l’organismo. La nutrizionista Nuria Nunes, attraverso i suoi social network, ha provato ad approfondire la questione.
Ci sono dei prodotti, largamente venduti nei supermercati, che ostacolano la perdita di peso. Non fanno bene alla salute e non consentono di acquisire abitudini sane: “Il consumo regolare di questi alimenti favorisce il sovrappeso e l’obesità, la resistenza all’insulina, l’ipertensione e tutti i cambiamenti metabolici legati alle malattie cardiovascolari e al cancro“.
Non devono essere condannati in ogni occasione, però, sarebbe preferibile ridurre il loro consumo al minimo. Sarà più facile dimagrire e preservare la propria salute: “Non dovrebbero essere consumati quotidianamente“. Ecco di quali si tratta:
- Piatti pronti surgelati: sono facili da preparare perché necessitano solo di pochi minuti, ma non contengono nutrienti sani
- Muesli: in apparenza, potrebbero sembrare la scelta perfetta, ma basta leggere la scheda per cambiare idea
- Pane a fette: è meglio non esagerare per via del suo contenuto calorico
- Tortilla chips: sono perfette per una serata con gli amici, ma dovrebbero essere riservati alle occasioni speciali
- Bevande analcoliche: le bevande gassate contengono un eccesso di zuccheri. Questo vale anche per i succhi di frutta confezionati che, spesso, fanno parte della merenda dei più piccoli
- Barrette di cereali con zuccheri aggiunti: è preferibile optare per opzioni prive di zuccheri
- Tonno conservato sott’olio: si può sostituire con del tonno al naturale. Sarebbe meglio, tuttavia, comprare un trancio fresco e cucinarlo in autonomia
- Prosciutto e mortadella: questi insaccati sono ricchi di conservanti
- Yogurt zuccherati: le persone amanti dello yogurt non dovranno rinunciarci. Ci sono delle alternative naturali, senza zuccheri aggiunti
- Crocchette e bastoncini di pesce: i bambini adorano questi cibi, ma un consumo frequente potrebbe favorire l’obesità
- Salsicce: sono grasse e caloriche. La carne bianca è un valido sostituto
Parole di Claudia Perseli
Sono Claudia Perseli, ho una formazione umanistica e amo la scrittura fin da quando ero piccola. La passione per i libri mi ha spinta a ad approfondire questo campo e a scoprire nuove forme di espressione. Mi occupo di gossip, animali, televisione e salute.