Di Sophia Melfi | 5 Febbraio 2024
Per dimagrire c’è una tisana a base di alga che troverete facilmente in erboristeria: ricca di aminoacidi e sali minerali.
Se vuoi dimagrire c’è una sola tisana che fa al caso tuo: basterà unire un’alga e una foglia, si possono trovare in erboristeria. L’alga in questione è l’Alga Fucus, prodotta dal tallo del Fucus vescicolosus, raccolto quando il vegetale marino ha raggiunto la maturità e poi essiccato e preparato in taglio tisana.
Conosciuta anche come Quercia marina, appartiene alle alghe brune (Phaeophceas), che si riconoscono per la colorazione scura e per la presenza di vesciche, necessarie a garantire la sopravvivenza della specie. L’Alga Fucus vive e si sviluppa sulle coste dei mari freddi, dove mantiene una parte sommersa e l’altra fuori dall’acqua.
Si pensa che la sua azione sui grassi fosse conosciuta già nell’antichità e che venisse utilizzata come tintura rossa. Si credeva che avesse proprietà benefiche per le infiammazioni articolari, fornendo vitalità e forza agli anemici. Nel XIX secolo, si scoprì che l’alga conteneva iodio, l’oligoelemento che stimola l’attività della ghiandola tiroidea e riattiva il metabolismo basale, controllando il peso corporeo.
Tisana a base di alga ha un potente effetto dimagrante
Gli studi sui grassi hanno messo in luce l’azione specifica dell’alga Fucus. Lo iodio, infatti, è attivo sul metabolismo basale e inibisce la sintesi dei grassi, riducendo gli accumuli di pannicoli adiposi. L’alga agisce sul controllo del peso corporeo, offrendo una sensazione di pienezza e sazietà grazie agli alginati che contiene: una sostanza mucillaginosa in grado di assorbire elevate quantità di acqua. I polisaccaridi dell’Alga Fucus svolgono, invece, un’azione ipolipemizzante, riducendo il livello di grassi nel sangue.
Inoltre, l’Alga Fucus è utile per contrastare la stipsi, protettiva dello stomaco, agisce come un antiacido, lenisce le infiammazioni ossee anche croniche e quelle muscolari, decongestiona le vie aeree con i bronchi in particolare. È inoltre, un valido aiuto nei trattamenti anti-cellulite.
L’Alga Fucus si utilizza in decotto (2 gr per tazza) o in forma esterna, con impacchi snellenti e bagni. È possibile utilizzarla in sinergia con le foglie di Betulla per un’azione drenante ed anti-cellulite.
Alcune precauzioni da prendere nella somministrazione dell’Alga Fucus sono di non utilizzarla in gravidanza, in allattamento e di non somministrarla ai bambini. In presenza di disturbi alla tiroide e patologie gravi, si consiglia di assumere il prodotto dopo aver consultato il proprio medico.
L’Alga Fucus può essere una valida alleata per chi vuole perdere peso in modo naturale ed equilibrato. La sua azione sui grassi è stata conosciuta fin dall’antichità, ma solo negli ultimi anni, gli studi hanno permesso di approfondire in modo dettagliato tutti i suoi benefici.
Parole di Sophia Melfi