Se vuoi davvero stupire tutti allora quest'anno la colomba giusta è questa: ha un ingrediente che non immagineresti mai

coniglio in mezzo ad un prato

Se vuoi davvero stupire tutti allora quest'anno la colomba giusta è questa: ha un ingrediente che non immagineresti mai/Buttalapasta.it

Tra esattamente 7 giorni festeggeremo la Santa Pasqua e, naturalmente, non può mancare una bella colomba sulla tavola. Per fare colpo su tutti quest’anno la colomba giusta è una sola: non puoi nemmeno immaginare con che cosa è fatta.

Tra sette giorni saremo tutti riuniti attorno ad una tavola riccamente imbandita per festeggiare Pasqua. E’ certamente vero che il significato di questa festività non sta nel mangiare ma è altrettanto vero che è bello riunirsi con le persone che amiamo per condividere qualcosa di buono.

A Pasqua non può mai mancare la colomba. Per chi non lo sapesse questo dolce è relativamente “giovane”: è stato inventato dal direttore pubblicitario dell’azienda dolciaria Motta intorno agli anni ’30 del secolo scorso. L’idea fu creare un dolce con il medesimo impasto del panettone in modo da non doverlo buttare via dopo Natale. In pratica la colomba è nata come “dolce del riciclo” per consentire alle aziende di non dover sprecare nulla e di non rimetterci un mucchio di soldi.

Bisogna ammettere che, negli ultimi anni, la fantasia si è davvero sbizzarrita e nei supermercati troviamo una scelta ampissima di colombe pasquali per tutti i gusti. Oltre alla versione classica, è possibile trovare versioni gourmet con farciture golose come la crema al pistacchio piuttosto che quella al tiramisù.

Ma se vuoi far colpo su tutti allora la colomba giusta per la Pasqua 2025 è un’altra. Niente a che vedere con i grandi nomi che vediamo sempre in televisione come Carlo Cracco o Antonino Cannavacciuolo o Iginio Massari. La colomba che quest’anno le batte tutte proviene da un’altra pasticceria e contiene un ingrediente che non immagineresti mai: un dolce così fidati che non l’hai mai mangiato.

Pasqua 2025, questo pasticcere li batte tutti: una colomba così non la fa nessuno

Quante colombe hai mangiato in vita tua? Sicuramente tante ma fidati che una come quella di cui parleremo di seguito non l’hai mai provata, anzi: non l’ha mai provata nessuno molto probabilmente. L’ingrediente che usa questo pasticcere è davvero incredibile. Vediamo di cosa si tratta.

colomba di pasqua accanto alla sua confezione

Pasqua 2025, questo pasticcere li batte tutti: una colomba così non la fa nessuno -(foto pasticceriadevivoshop.it)- Buttalapasta.it

Se vuoi fare colpo sui tuoi ospiti, quest’anno lascia stare le colombe di Iginio Massari o di Antonino Cannavacciuolo: deliziose certo ma ormai già viste e riviste, non così originali insomma anche se, senza dubbio, sono buonissime. La vera rivelazione del 2025 è la colomba della pasticceria De Vivo di Pompei, a Napoli.

Il pasticcere, per distinguersi dalla concorrenza, ha deciso di fare la colomba al carciofo! Ebbene sì: il carciofo, quello che tutti utilizziamo per fare la pasta o le frittelle o alla giudia. La colomba della pasticceria De Vivo è realizzata con il carciofo campano, sale, olio, pepe, peperoncino, aglio e prezzemolo e costa 35 euro per 700 gr. L’ideatore ha spiegato di essersi  ispirato alla ricetta del carciofo arrostito che, per tradizione, in Campania si consuma il lunedì di Pasquetta.

Sicuramente se la porterete a tavola al momento del dessert lascerete tutti a bocca aperta…per lo stupore oltreché per il fatto che è molto buona. Ma, tutto sommato, la colomba al carciofo non è la creazione più originale di quest’anno: c’è chi ha proposto niente di meno che l‘uovo di Pasqua all’aglio. Insomma possiamo dure che Pasqua 2025 che verrà ricordata come la festa più originale degli ultimi anni…o secoli!

Parole di Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Potrebbe interessarti