Per fare un regalo a noi stessi e agli altri, un panettone od un pandoro artigianali possono rappresentare una magnifica idea. Quanto si può arrivare a spendere per il top in assoluto in ambito artigianale?
Il Natale quando arriva, arriva, come sostenuto in un noto spot pubblicitario. E che Natale è senza le tipiche bontà di questo periodo? Panettone e pandoro in testa, che sono alla portata di tutti visto che in giro se ne trovano di tantissime marche e varietà.
L’acquisto di un panettone o di un pandoro confezionati implica una spesa molto contenuta. Ci sono anche in questo caso dei nomi che richiedono un esborso più alto, ma si tratta di un paio di decine di euro al massimo. E poi anche con meno di 5 euro è possibile mettere le mani su di un dolciume natalizio di grande qualità.
Gli esempi possono essere numerosi, con i panettoni e pandori in vendita in punti vendita affollatissimi come Conad, Despar, Lidl, Eurospin, Coop e quant’altro che portano le marche di tali soggetti della Grande Distribuzione Organizzata. Ma che in realtà sono prodotti da aziende famosissime come Maina, Bauli e Paluani.
Diverso però è il discorso per quanto riguarda un panettone od un pandoro artigianali. Qui se possibile il ventaglio di scelta è più ampio ma al tempo stesso più ristretto. Ci sono laboratori artigianali unici in tutta Italia, da nord a sud. Sono centinaia e centinaia, ed ognuno offre delle creazioni esclusive che da altre parti non si trovano.
Il discorso relativo a qualità e prezzi è ben diverso rispetto all’ambito di panettoni, pandori ed altri dolci natalizi realizzati con procedure industriali e poi confezionati. Un pandoro o panettone artigianale può arrivare a costare come minimo 40 euro, e si può facilmente arrivare anche a prezzi a tripla cifra.
Perché l’acquirente in questo caso paga la manodopera, il nome prestigioso che c’è alle spalle, spesso associato ad una lunga tradizione, e procedure ed ingredienti che sono di primissima scelta. Ne è una dimostrazione il campionario di dolciumi natalizi proposto dalla Pasticceria Marchesi 1824.
Questo è un nome storico associato a Milano, dove esercita da ben due secoli. E per Milano ci sono poi dei prodotti esclusivi, che non vengono spediti altrove. Marchesi 1824 ed il capoluogo lombardo sono proprio come la stessa Milano ed il Duomo, o come Milano ed il panettone.
E quello di Marchesi 1824 è pregiatissimo ed esclusivo. Potenzialmente è alla portata di tutti, ma quanti sono quelli disposti a spendere 580 euro ad esempio per il Panettone decorato a mano con due libri? Ad un po’ più della metà ci sono le due versioni di Panettone corona decorato a mano. Marchesi 1824 li propone entrambi a 330 euro.
Ma magari potreste accontentarvi dell’Albero di Natale a soli 120 euro. Prezzi che possono sembrare salati per un dolce, perdonate l’ossimoro. Però la qualità si paga, e l’esperienza gastronomica che proverete sarà senz’altro unica.
Il periodo più magico dell’anno sta per arrivare, tutto quello che non bisognerebbe mancare in…
È sempre mezzogiorno: gli involtini alla romana di Gian Piero Fava sono il secondo piatto…
Li hai mai fatti i friarielli al burro? Deliziosi, veloci e perfetti per accompagnare i…
Vuoi stupire i tuoi ospiti con una bruschetta dell’autunno perfetta? Usa questi pochi ingredienti e…
Per la pausa pomeridiana di oggi concedetevi un piccolo peccato di gola preparando subito questo…
Una ricetta facile, veloce e buonissima ma con un tocco di novità. Proviamo insieme questi…