Di Isabella I. | 18 Luglio 2024
Il gelato migliore del mondo non si trova in Italia. Tutti coloro che vogliono provarlo almeno una volta nella vita devono andare in questo posto.
Gli italiani amano mangiare il gelato non solo nella stagione estiva, ma tutto l’anno e con qualsiasi tempo. Coni, coppette, sorbetti, stecchi o vasetti, l’alimento è certamente tra i più consumati al mondo, anche per via della scelta dei gusti che accontenta sia gli amanti delle creme che dei frutti.
Ogni volta che si pensa al gelato artigianale è normale che si pensa all’Italia, dato che le produzioni italiane sono rinomate in tutto il mondo. Non c’è alcun dubbio che nel nostro paese ci siano dei maestri del gelato eccellenti, in grado di realizzare prodotti di altissima qualità internazionale. Eppure, durante un concorso internazionale è stato scelto un gelato straniero come il migliore del mondo.
Qual è il gelato più buono del mondo: la classifica
Il primo posto della classifica del Gelato Festival World Ranking 2024 è stato una vera sorpresa. Questo perché la medaglia d’oro non è andata a un prodotto italiano, bensì ad uno di un altro paese. A trionfare nella competizione che ha visto partecipare 8000 gelatieri provenienti da 44 paesi in tutto il mondo è stato il gelato di Adám Fazekas della gelateria Fazekas Cukrászda a Budapest, in Ungheria.
È stato incoronato proprio il gelato ungherese come il migliore del mondo, riuscendo a guadagnare la prima posizione, superando di fatto tutti i criteri di valutazione. I giudici hanno valutato non solo la qualità e il gusto del prodotto, ma hanno preso in considerazione anche l’esperienza offerta dalla gelateria ungherese, l’atmosfera nel locale e il servizio compreso. Ed è così che Adám Fazekas è stato premiato.
L’Italia si trova in seconda posizione con Giovanna Bonazzi della gelateria La Padrona del Gelato a Verona, confermandosi un ottimo prodotto da mangiare. Mentre a chiudere il podio c’è stato Savannah G. Lee della gelateria Savannah’s Gelato Kitchen a San Francisco, negli Stati Uniti che ha convinto i giudici.
In quarta posizione c’è Massimiliano Scotti della gelateria VeroLatte a Vigevano (PV); in quinta lo spagnolo Maurizio Melani della gelateria Véneta Gelato Italiano a Valencia; l’italiano Fabio Forghieri della Gelateria dei Principi a Correggio. Poi ancora c’è il nostro paese con Leonardo La Porta della Gelateria Miretti a Torino che si è aggiudicato il settimo posto.
In ottava posizione c’è Carlo Guerriero della gelateria La Cremeria Gelato Italiano a Cadice, in Spagna. Subito dopo si è classificato Paolo Pomposi della Gelateria Pasticceria Badiani a Firenze. Mentre a chiudere la top ten ci ha pensato il gelato di Tomasz Szypula della gelateria Szypula – 1974, a Baboròw, in Polonia.
Parole di Isabella I.
Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.