Se vai matto per il cocco, non perderti questo dolce: si prepara con solo 4 ingredienti

ricetta dolce al cocco

Un dolce al cocco da preparare subito subito! - buttalapasta.it

Un dolce al cocco velocissimo e da preparare con soli 4 ingredienti: provalo subito perché ti faccio innamorare sul serio!

Da sempre i dolcetti facili e con pochi ingredienti affascinano e catturano l’attenzione, specialmente quando ci pervade all’improvviso una voglia matta di un dessert ma non abbiamo il tempo necessario. Certo, una classica torta margherita non si prepara in tanto tempo, bastano appena 5 minuti, tuttavia dobbiamo sgusciare, poi setacciare, poi impastare e spedire in forno. Noi però oggi abbiamo una soluzione che farà sicuramente al caso vostro e che potrà soddisfare quelle voglie matte di qualcosa di buono e squisitamente veloce.

Avete mai preparato la torta al cocco con 4 ingredienti? No, non vi stiamo prendendo in giro e non vi stiamo spacciando le classiche ricette che ne prevedono pochi per poi arrivare al momento di prepararle e non sapere da dove cominciare prima perché ce ne sono tantissimi. Questa ne ha seriamente quattro e vi assicuriamo che non potrete più farne a meno!

Torta al cocco: la fai davvero con 4 ingredienti e non devi neppure pesare nulla

Questa ricetta è davvero unica per diversi motivi: primo tra tutti ha seriamente solo 4 ingredienti e non dovremo avere altro in casa. In secondo luogo non ha burro o uova, quindi risulta molto leggera specialmente per chi ha voglia di un dessert ma sta seguendo una dieta. In terzo dobbiamo sporcare solo una ciotola e una classica tortiera, niente di più!

Ovviamente se il cocco è il vostro frutto preferito non perdetevi la nostra ricetta della torta fredda al cocco o dei tartufini al cocco senza cottura. Per chi invece ama i sapori più autunnali provate a realizzare questi biscottini al cocco strepitosi! Ma ora non indugiamo e prepariamo la nostra torta.

ricetta torta al cocco

Aggiungete gocce di cioccolato per un sapore in più! – buttalapasta.it

Ingredienti per tortiera 18/20 cm

  • 1 tazza di farina;
  • 1/2 tazza di zucchero;
  • 1/2 tazza di cocco rapè;
  • 1 tazza di latte intero;

Preparazione

  1. Non essendoci uova,  burro o agenti lievitanti, non aspettiamoci una torta alta e soffice, tuttavia potremmo quasi considerarla una sorta di pane al cocco molto morbido e profumato.
  2. Per preparare il dolce dobbiamo inserire la farina in una ciotola, aggiungendo successivamente la tazza di zucchero e quella di cocco rapè. Consideriamo l’uso di tazze classiche da tè, le mug per intenderci, tuttavia se avete a disposizione una tortiera più grande basterà usare una tipica tazza da colazione.
  3. Mescoliamo le polveri fin quando saranno ben amalgamate per poi aggiungere il latte. Mescoliamo con una frusta per evitare i grumi fino ad ottenere un composto denso, liscio e corposo. Foderiamo la tortiera con carta forno e versiamo l’impasto al centro.
  4. Livelliamolo con una spatola per poi cuocere in forno preriscaldato/statico/180° per 35/40 minuti. Eseguiamo la prova stecchino, se risulta asciutto sforniamo e lasciamo raffreddare. Ecco pronta la nostra torta veloce al cocco, avete visto? Noi diciamo la verità e bastano sul serio 4 ingredienti!

Parole di Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Potrebbe interessarti