Di Flavia Scirpoli | 22 Settembre 2024
Il pangrattato è un ingrediente molto usato e versatile in cucina ma si può sostituire con 10 gustose alternative. Ecco quali sono.
Per donare una bella crosticina croccante o per impanare carne, verdure e pesce, il pangrattato è un ingrediente molto usato e versatile in cucina. Tuttavia non sempre capita di averlo in dispensa oppure che ci sia stancati di usarlo.
Ancora, può capitare di avere a casa degli ospiti intolleranti al glutine, per questo si possono usare 10 alternative super gustose per dare nuovo sapore alle ricette. Ecco quali sono.
10 alternative per sostituire il pangrattato nelle ricette
Il pangrattato non solo è molto usato per preparare cotolette e per impanare una vasta gamma di cibi, ma viene utilizzato anche per donare una bella crosticina sulla superficie di ogni piatto. Tuttavia può capitare a volte di non averlo in dispensa.
Così, si può sostituire con una di queste 10 alternative che donano sapore a tutte le ricette:
- Avena: può sostituire il pangrattato nelle polpette o nel polpettone o laddove bisogna legare carne e uova.
- Patatine fritte: possono donare lo stesso effetto cruncy del pangrattato alle pietanze.
- Cornflakes: per ottenere una bella crosticina croccante, basta schiacciarli in un sacchetto di plastica e usarli come se fosse pangrattato.
- Mandorle: ridotte in farina, sono un’alternativa senza glutine e molto saporita al pangrattato.
- Pretzel: questi ottimi salatini, se schiacciati, possono essere usati per creare una bella crosta sulla superficie di tanti piatti.
- Crostini: oltre ad essere ottimi nelle zuppe, se frullati, possono essere un’ottima alternativa al pangrattato.
- Crackers: spesso usati come spuntino, si possono invece sbriciolare e inserire in polpette o polpettone per dare una nota croccante.
- Noci: come le mandorle, anche queste rappresentano un’alternativa senza glutine al pan grattato. Basterà tritarle in un mixer e metterle su ogni pietanza per donarle croccantezza extra.
- Semi (di sesamo o girasole): schiacciati, doneranno un sapore delicato e bilanciato a qualsiasi preparazione.
- Pane raffermo: invece di buttarlo via, si può utilizzare sbriciolandolo in un frullatore e mettendolo sui piatti come se fosse pangrattato.
Insomma, se non si ha il pangrattato o si vuole sperimentare con nuovi ingredienti o, ancora, si hanno ospiti che non mangiano il glutine, queste 10 alternative sono davvero perfette per donare croccantezza ad ogni piatto o per impanare carne, pesce o verdure. Così si potrà anche sperimentare e spaziare con la fantasia in cucina creando nuovi accostamenti e sapori impareggiabili e gustosi.
Parole di Flavia Scirpoli
Sono Flavia Lucia Scirpoli, ho 32 anni e vivo in Puglia. Dopo la laurea in Economia e Commercio e in Marketing Management, mi sono specializzata nel Copywriting. Mi piace scrivere e da diversi anni mi dedico alla redazione di articoli di gossip, lifestyle, economia, lavoro e attualità.