Usi spesso questo oggetto salva biancheria? Da oggi non lo comprerai più, perché lo creerai in casa risparmiando tantissimo: ecco come.
Avere una biancheria sempre perfetta, pulita e profumata è ciò che chiunque desidera. Almeno due volte alla settimana si decide di lavare il bucato in lavatrice. Quest’ultimo può essere diviso in capi bianchi e capi colorati. Per quanto riguarda i primi, basterà aggiungere un po’ di candeggina o semplicemente del bicarbonato di sodio per far ritrovare loro il candore di sempre. Per quanto riguarda i secondi invece bisogna porre una maggiore attenzione, affinché non scoloriscano o, peggio ancora, tendano a mischiare tra loro i colori.
Dunque, per poter avere una biancheria perfetta in questo secondo caso, è bene utilizzare degli oggetti che possano ‘salvarla’. Vediamo insieme di quali parliamo e soprattutto come poterli creare in casa, piuttosto che acquistarli al supermercato. Risparmieremo moltissimo denaro a fine mese.
Abbiamo precedentemente detto che quando decidiamo di lavare il nostro bucato, la prima cosa da fare è dividere i bianchi (vedi come ottenere capi bianchissimi) dai colorati, per evitare che questi si mischino. Dopodiché passiamo al lavaggio di uno dei due capi. Per quanto riguarda i colorati, a meno che non si tratti di colori molto accesi e completamente opposti come ad esempio il giallo ed il rosso, possiamo decidere di lavarli insieme. Abbiamo un pantalone nero ed una maglia grigia: perché separarli? Possiamo unirli in un unico lavaggio, purché all’interno del cestello ci sia un oggetto che possa ‘salvarli’. Parliamo degli amatissimi fogli acchiappa-colori.
Quest’ultimi sono perfetti per evitare che i pigmenti del colore di un capo possano unirsi a quelli di un altro, rovinando tutto. Sono utilissimi, ma anche molto dispendiosi. Se si pensa a quante lavatrici si mettono in azione in un mese, ci rendiamo conto che i costi sono davvero elevati. Ecco perché quest’oggi vi mostreremo come crearli in casa.
Per realizzare gli ‘acchiappa-colori’ in casa, avremo bisogno di:
La prima cosa da fare è prendere la stoffa bianca, tagliarla in tanti piccoli quadrati di circa 50 cm (assicuratevi che abbiano tutti la stessa grandezza) e metterli da parte. Intanto in una ciotola o bacinella aggiungiamo la soda, quella bianca che solitamente utilizziamo per il bucato, e versiamo su di essa l’acqua calda.
Mescoliamo per bene affinché quest’ultima si sciolga ed immergiamo la stoffa al suo interno, lasciandola in ammollo per circa un paio d’ore. Dopodiché strizziamoli, lasciamoli asciugare ed utilizziamoli all’occorrenza. Saranno utilissimi!
Addobbare la tavola durante le feste senza spendere una fortuna è possibile: 3 idee per…
Come preparare l'ossobuco al forno per una cena sfiziosa e saporita? Puoi condirlo con piselli,…
Non perderti questa offertissima Amazon pensata proprio per la tua cucina: in soli 15 minuti…
I panettoni che acquistiamo al supermercato solitamente costano poco, ma perché questo avviene? Al di…
Il periodo più magico dell’anno sta per arrivare, tutto quello che non bisognerebbe mancare in…
È sempre mezzogiorno: gli involtini alla romana di Gian Piero Fava sono il secondo piatto…