Di Danila Franzone | 6 Gennaio 2024
Ci sono dei cibi protagonisti delle feste che sono ottimi anche dopo e che ti aiuteranno a togliere il senso di fame.
Durante le feste le case tendono a riempirsi di dolci, snack e cibi solitamente poco sani e che una volta avanzati rappresentano una vera tentazione oltre che un problema per chi desidera tornare subito in forma.
Non tutti i cibi però, sono da scartare, tra i tanti c’è qualcosa di davvero prezioso che se avanzato può rappresentare un vero toccasana per la salute aiutando al contempo a contrastare la fame e a sentirsi ancora un po’ nel mood delle Feste.
Ecco gli avanzi delle feste che rappresentano un tesoro
Durante le feste, tra panettoni, torroni, biscotti e dolcetti vari, si usa fare il pieno anche di frutta secca da inserire nei dolci o da portare a tavola come snack durante le lunghe giornate trascorse tra amici e parenti. Ebbene, in questo caso, se ne avanza si è davvero fortunati. Nonostante siano indubbiamente calorica, la frutta secca è infatti anche ricca di benefici e ciò vale in modo particolare per le noci che rappresentano un vero e proprio anti fame.
Ricche di Omega 3 e di Omega 6, le noci sono così sane che ormai sempre più nutrizionisti scelgono di inserirle come spuntino nella dieta. Assumerle nelle giuste quantità consente infatti di mantenere un buon sistema immunitario, di evitare problemi di ipertensione e di non andare incontro alla fame nervosa spesso più presente subito dopo le feste.
Tra le altre cose, le noci si rivelano in grado di contrastare il diabete di tipo 2 e di favorire il buon umore. Un aspetto che aiuta a gestirsi meglio con l’alimentazione e con i vari impegni del quotidiano. Quante mangiarne, quindi? Se si sta cercando di perdere peso o si vuole mantenere la linea non si dovrebbero superare i 30 grammi al giorno che corrispondono a circa 5 o 6 noci. Proprio in quantitativo che serve per fare il pieno di grassi buoni e per saziarsi favorendo anche l’umore. Il tutto con meno di 200 calorie che sono le stesse che si trovano comunemente nelle classiche merendine che invece di saziare aumentano la fame e la voglia di mangiare altri dolci.
Insomma, se ti sono rimaste delle noci, da oggi potrai mangiarle come spuntino o inserirle nelle insalate e nello yogurt. E tutto sapendo che farlo ti consentirà comunque di mangiare bene e di mantenerti in salute e in forma senza dover rinunciare al gusto.
Parole di Danila Franzone
Mi chiamo Danila e lavoro come web content editor e ghost writer da più di 10 anni. Scrivo per testate giornalistiche e siti web e ne gestisco alcuni che si occupano di alimentazione e di benessere fisico e spirituale. Tra le altre cose ho un sito di cucina che porto avanti con uno chef e un orso e scrivo storie con le quali far volare la fantasia. Non vado in giro senza un supporto sul quale annotare pensieri, idee e nuove storie e bevo litri di caffè.