Di Silvia Petetti | 6 Novembre 2024
Vuoi mangiare qualcosa di speciale che ti ricordi l’infanzia? Ecco il piatto giusto che devi fare. Andiamo a scoprire tutti i passaggi.
Capita spesso che arriviamo a casa tardissimo e vogliamo solamente riposarci. Noi oggi ti vogliamo far ricordare una ricetta perfetta che non ti fa passare tempo ai fornelli. In pochissimo la tua cena sarà pronta e davvero gustosa. La nostra versione di gattò ti farà impazzire. Quindi scopriamo che cosa ci occorre.
Siamo certi che, se dovesse avanzare, è perfetta anche da portare al lavoro. Quindi andiamo a vedere insieme tutti gli ingredienti ed i passaggi da seguire. Prendi nota! In caso qualche ingrediente non è in frigorifero puoi sostituirlo tranquillamente. Ricordalo sempre.
Una ricetta buona, veloce e facile da fare che ti risolve la cena
Questa ricetta è veramente un super classico della cucina napoletana. Un piatto che mette insieme delle bontà indescrivibili, parliamo delle patate, della mortadella e non solamente. Un mix che è nato grazie all’incontro della corte borbonica nel Regno delle Due Sicilie. Un piatto che per tutti noi è casa e famiglia.
Impossibile dire che da bambini non lo avete mai mangiato. Perfetto se ami le patate ma non solo, portando a tavola lui non dovrai servire nulla di diverso. Andiamo a vedere che cosa ci occorre.
Ingredienti
- 1 kg di patate
- 120 gr prosciutto cotto
- 3 uova
- latte
- 250 gr mozzarella
- parmigiano reggiano
- pangrattato
- prezzemolo
- burro
- sale
- pepe
Realizzazione
- Come prima cosa iniziamo pulendo le patate prima sotto l’acqua corrente e poi sbucciamole.
- Mettiamo su una pentola con l’acqua e versiamo dentro le patate quando bolle. Da questo momento in poi lasciamo andare per 30/40 mi minuti. Dovranno essere cotte.
- Lasciamole intiepidire e con uno schiacciapatate creiamo una sorta di impasto.
- Prendiamo la mozzarella e tagliamola a cubettini.
- Stessa cosa per la mortadella ed il prezzemolo, che in precedenza avremmo anche lavato.
- Uniamo il parmigiano alle patate, la mortadella, il latte, le uova.
- Controlliamo di sale e pepe ed amalgamiamo con cura. Deve essere tutto ben unito.
- .Imburriamo la nostra teglia e mettiamo una spolverizzata di pangrattato.
- Versiamo il composto e livelliamo.
- Mettiamo dei fiocchetti di burro ed una buona dose di parmigiano.
- Inforniamo quando è bello caldo a 200 gradi per circa 40 minuti.
- Solamente negli ultimi 5 mettiamo il grill.
Prima di servirlo lasciamolo riposare 10 minuti. Qualche consiglio in più. Se vogliamo renderlo più gustoso mettiamo un mix di salumi, o aggiungiamo la scamorza, anche affumicata. Vogliamo qualcosa di vegetariano? Mettiamo funghi freschi, saltati in padella, e aglio. Se dovesse avanzare si conserva perfettamente per un paio di giorni nel frigorifero.
Volendo possiamo anche congelarlo una volta cotto e poi riscaldarlo quando vogliamo a 180 gradi per 15 minuti. Come vedi è davvero versatile e buonissimo da fare!
Parole di Silvia Petetti
Mi chiamo Silvia e vivo in provincia di Roma. Sono una Giornalista Pubblicista iscritta all’ordine del Lazio. Mi piace scrivere e cucinare ma dimentico sempre le ricette e metto verdure ovunque, anche nei dolci!