Di Matteo Fantozzi | 16 Settembre 2024
La burrata è un alimento prezioso della cucina italiana, ma avete mai pensato di metterla nella friggitrice ad aria? Il risultato è davvero incredibile.
Spesso, proprio da questi abbinamenti particolari, ci rendiamo conto che la fantasia in cucina può risultare decisiva. Prima di svelarvi la ricetta, andiamo a scoprire qualcosa di più su questo alimento.
La burrata è molto simile alla mozzarella anche se a fronte di una parte esterna rigida dentro troviamo un corpo morbido e simile a quello della stracciatella. Tipico delle Murge, in Puglia, si narra che fu inventata in una masseria nei primi decenni del XX secolo dai fratelli Lorenzo e Vincenzo Bianchino.
La leggenda vuole che i due si trovarono di fronte a una forte nevicata che gli impedì di portare il latte in città, con la necessità di andare a trasformarlo utilizzando la crema di panna che emergeva durante la lavorazione. Utilizzando il concetto di mantéche, che prevede una pasta filata in grado di conservare il burro, i due fratelli provarono a realizzare un prodotto fresco. Mescolando i residui di lavorazione avvolsero il tutto in un involucro realizzando un prodotto fresco e molto particolare che ancora oggi stupisce per il sapore e la consistenza.
Ma cosa accade se andiamo a inserirla in una friggitrice ad aria? Andiamo a scoprirlo.
Burrata nella friggitrice ad aria, qual è il risultato?
Sicuramente la burrata e la friggitrice ad aria sono due elementi che nessuno ha mai pensato di accostare, anzi per alcuni potrebbe sembrare un insulto. Fermatevi però un attimo perché vi assicuriamo che la ricetta che vi stiamo per proporre è incredibile e ci regalerà gusti nuovi e intriganti.
Per realizzarla vi serviranno i seguenti ingredienti:
- Burrata, 1
- Farina, 1/4 di tazza
- Uovo, 1 grande
- Pangrattato Panko, 1/4 di tazza
- Timo fresco, 1 cucchiaino
- Sale kosher, 1/2 cucchiaino
- Spray da cucina
- Pesto, 1 tazza
- Pane, diverse fette
Ed ecco ora il procedimento da sviluppare:
Per prima cosa disponete la burrata su un piatto e lasciatela nel congelatore per 15 minuti. Versate la farina in una ciotola e sbattete l’uovo in un’altra, poi mescolate in un terzo contenitore timo, pangrattato e sale. Impanate la burrata fredda nella farina, senza romperla, immergetela poi nell’uovo, lasciandone sgocciolare quello che è in eccesso.
Impanatela ora nel pangrattato e trasferitela di nuovo in congelatore per 15 minuti. Ungete il cestello della friggitrice ad aria con lo spray da cucina e deponete la burrata al suo interno. Friggete la burrata a 350 °F fino a vederla diventare dorata, serviranno circa 5-7 minuti. Versate ora il pesto in una ciotola e adagiatevi sopra la burrata, aprendola delicatamente. Al fianco del piatto servite delle fette di pane tostato.
Parole di Matteo Fantozzi
Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.