Di R.C | 20 Ottobre 2023
Cosa fai con le bucce di mela? Da oggi non le butterai più via: ti svelo un trucco formidabile di cui non saprai più fare a meno!
Pronti per una generosa scorpacciata di uno dei frutti ‘della salute‘ più gustosi e versatili che mai, delle mele non ne abbiamo mai abbastanza. Dalla polpa morbida e succosa, ricche di fibre, nutrienti e povere di calorie, le mele sono il frutto autunnale preferito di molti. Le utilizziamo nelle nostre golose ricette e le gustiamo per una sana merenda a metà mattina o metà pomeriggio.
Siamo in molti però ad avere l’abitudine di consumare le mele prive di buccia. Ed a proposito delle bucce di mela, perché buttarle vie se puoi riciclarle in un modo davvero geniale? Non commettere più questo clamoroso errore: ti svelo un trucco formidabile di cui non farai più a meno. L’idea di riciclo di cui avevi bisogno per le tue pulizie!
Come riciclare le bucce di mela: l’idea formidabile che salverà le tue pulizie, il trucco a costo 0 ti piacerà da matti!
Adoperare ingredienti, o scarti di essi, per realizzare detergenti ideali per le pulizie di casa non è di certo una novità. Abbiamo imparato ad utilizzare l’aceto di vino bianco in tutti i modi possibili per realizzare detergenti pulenti ed igienizzanti in pochissime mosse. Fra le varietà di aceto che siamo però soliti utilizzare in casa, non c’è solamente quello di vino bianco. Altro aiuto formidabile nelle faccende domestiche è fornito dall’aceto di mele: a proposito di questo, sapevi che puoi realizzarlo in casa in pochissimi passaggi?
L’aceto di mele gode di moltissime proprietà: è un ottimo anticalcare, in grado quindi di sciogliere tutte quelle fastidiose incrostazioni presenti sulla rubinetteria, un alleato fondamentale per la pulizia del ferro da stiro ed un ottimo detergente dalle proprietà deodoranti in grado di catturare i cattivi odori diffusi in giro per casa. Ma come lo si prepara in casa? Realizzare in casa l’aceto di mele è davvero molto semplice: la ‘ricetta’ consta di soli 3 ingredienti: 100g di bucce di mele, 1 cucchiaio di zucchero e 200ml di acqua. Vediamo come procedere.
Aceto di mele home-made: l’alleato numero 1 per le tue pulizie!
- Riponiamo all’interno del boccale di un mixer le bucce di mela insieme all’acqua e allo zucchero.
- Frulliamo il tutto per ottenere un succo che versiamo all’interno di un canovaccio per filtrarlo per bene.
- Strizziamo il canovaccio di cotone per far sì che tutto il liquido coli all’interno di un barattolo pulito. Copriamo la superficie del barattolo con un panno in cotone che fissiamo con un elastico.
- Lasciamo in questo modo che l’aria entri in contatto con il contenuto del barattolo senza che però nessun agente esterno possa contaminarlo.
- Conserviamo il barattolo in un luogo lontano da fonti di luce e di calore. Così facendo, nel corso di 3 settimane, attraverso un processo di fermentazione si formerà l’aceto di mele!
Parole di R.C
"La curiosità uccise il gatto": recita un vecchio proverbio, ma con quella si scopre il mondo fatto di infinite sfumature. Redattrice dal 2020, sono una persona piena di interessi e passioni e fra questi la scrittura occupa un posto importante nel mio ricco e variegato mondo!