Se ti avanzano le zucchine, falle alla pizzaiola: con tanto sugo e mozzarella filante, la scarpetta è d'obbligo

Zucchine alla pizzaiola ricetta

Con mozzarella e pomodoro preparate delle ottime zucchine alla pizzaiola - buttalapasta.it

Le zucchine alla pizzaiola sono un piatto unico squisito che potete gustare anche come antipasto per il pranzo o la cena estiva.

Economica e semplice da realizzare, questa ricetta prevede di spadellare la verdura per poi condirla con del sugo di pomodoro e pezzettini di mozzarella che, fondendosi in cottura, renderanno il piatto filante e gustosissimo.

Non avrete bisogno di molto tempo per la realizzazione di questo gustoso piatto per il quale vi servirà solo una padella per una cottura perfetta. Se poi volete gustare un piatto gratinato vi basta ripassare in forno le vostre zucchine alla pizzaiola e otterrete un risultato perfetto.

La ricetta facile delle zucchine alla pizzaiola per un piatto unico delizioso

In poco più di mezzora potrete servire in tavola questa pietanza squisita, le verdure sono riccamente condite con il sugo di pomodoro e a rendere ancora più sfizioso il tutto c’è la mozzarella fiordilatte filante. Se vi piace variare potete usare quella di bufala al suo posto, però tenete presente che rilascia un po’ di liquido in più.

Ed ora andiamo a vedere come si prepara questa che è una delle ricette con le zucchine che piace proprio a tutti, ed è semplicissima da preparare!

Zucchine alla pizzaiola ricetta

Zucchine alla pizzaiola, così non le hai mai fatte! -buttalapasta.it

Ingredienti per quattro persone

  • 650 gr di zucchine
  • 1 spicchio di aglio
  • 240 gr di polpa di pomodoro
  • 250 gr di mozzarella
  • 50 gr di parmigiano reggiano grattugiato
  • qualche foglia di basilico
  • sale fino quanto basta
  • olio extra vergine di oliva

Preparazione

  1. Ecco come fare le zucchine alla pizzaiola. Prima di tutto lavate gli ortaggi, eliminate le estremità, tagliatele a rondelle.
  2. Ponetele in uno scolapasta spolverandole di sale così da far eliminare il liquido di vegetazione. Poi asciugatele con della carta assorbente.
  3. In una padella antiaderente versate dell’olio extra vergine di oliva, unite lo spicchio di aglio schiacciato e fate dorare. Eliminatelo, aggiungete le zucchine e friggetele, poi prelevatele e mettetele da parte.
  4. Sul fondo della padella ponete ora un po’ di polpa di pomodoro, distribuite un primo strato di zucchine, aggiungete dei cubetti di mozzarella, qualche foglia di basilico spezzettata con le mani e una manciata di parmigiano reggiano grattugiato.
  5. Procedete a strati ripetendo il passaggio sopra, quindi versate altro pomodoro, mozzarella, ecc. Fate in modo di finire con una spolverata di formaggio in cima.
  6. Ora ponete un coperchio sulla padella e fate cuocere a fiamma dolce per circa venti minuti. In questo modo le zucchine alla pizzaiola si compatteranno e la mozzarella filerà meravigliosamente.

L’idea in più: per avere una superficie gratinata potete passare il tutto in forno a 200 gradi per 5 minuti, oppure semplicemente sotto il grill per lo stesso tempo. Fate attenzione al manico della padella, però, copritelo con alluminio perché si potrebbe bruciare.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti