Di Salvatore Marsiglia | 20 Luglio 2023
Questa non è soltanto una torta al cioccolato, ma molto di più. Resterai senza parole quando la assaggerai, è davvero buona! Non ci credi? Provala!
Questo è il periodo giusto per preparare dei dolci fatti in casa, gustosi, leggeri e senza conservanti. Anziché andare al supermercato ad acquistare qualcosa di confezionato, prova a ritagliare un po’ di tempo per metterti davanti ai fornelli, vedrai che non te ne pentirai. Qual è l’ingrediente più gettonato per una torta? Ovviamente il cioccolato, secondo alcune statistiche l’ingrediente più amato dagli italiani per la preparazione di un dolce. Oggi vogliamo suggerirti la ricetta di una torta al cioccolato molto speciale e tra poco capirai il perché.
Puoi mangiare questa torta a colazione, ma anche servirla dopo cena ai tuoi ospiti, resteranno tutti senza parole e ti chiederanno il bis, non c’è alcun dubbio. La preparazione del dolce è davvero semplice, non è necessario essere uno chef stellato per seguire questa ricetta. Inoltre, gli ingredienti sono tutti freschi e alla tua portata. Non dovrai fare altro che seguire i passaggi ed il resto verrà da sé. Il dolce sarà fantastico, gli ospiti ti chiederanno il segreto della tua ricetta e farai una splendida ricetta. Ecco la torta che abbiamo pensato per te oggi.
Torta al cioccolato e confettura di albicocche: la preparazione
Per una torta che si rispetti, è innanzitutto necessario suggerire tutti gli ingredienti ed è proprio da questo dettaglio che partire: ti serviranno 200 grammi di farina doppio zero, 30 grammi di cacao amaro, 150 grammi di zucchero semolato, almeno tre uova, 75 grammi di burro, 300 grammi di ricotta, una bustina di lievito per dolci, 10/15 grammi di essenza di vaniglia (la puoi trovare in bustina al supermercato), un po’ di sale, almeno 120 grammi di cioccolato fondente tritato, una confettura di albicocche e una decina di amaretti sbriciolati.
Metti il cioccolato tritato in una ciotola, in attesa che venga il momento di utilizzarlo, poi sciogli il burro e lascia anche questo ingrediente a riposare. Monta le uova e aggiungi lo zucchero con la vaniglia, poi inserisci la ricotta. Aiutati con delle fruste. A questo punto, devi aggiungere la farina, il lievito ed il cacao amaro, continuando a montare. Aggiungi il burro sciolto e avrai ottenuto un composto morbido, ma sufficientemente compatto. Aggiungi altro cioccolato e metti la metà dell’impasto in una teglia, insieme ad una parte della confettura di albicocche. Forma delle fossette sulla superficie dell’impasto e riempite con altra confetture e con gli amaretti.
Fai un’altra passata di burro e farina e cuoci a 180 gradi per almeno tre quarti d’ora. I tempi di cottura dipendono anche dal tuo forno, quindi questo dato va preso con le molle. Quando avrai terminato la cottura, la tua torta al cioccolato con confettura di albicocche sarà pronta per essere servita. Si tratta di una vera e propria bontà, tutti saranno conquistati dal tuo dolce. La sua preparazione è semplice, ma il gusto è spettacolare. Non ti resta che assaggiare e deliziare il tuo palato, buon appetito.
Parole di Salvatore Marsiglia
Sono nato qualche anno prima dell'invenzione dello smartphone, anche se me la cavo abbastanza bene anche con la tecnologia contemporanea. Sono appassionato di giornalismo da sempre, ho collaborato con diverse testate negli ultimi quindici anni. Provo a guardare il mondo attraverso un punto di vista diverso. Sono amante del blues e non disprezzo il rock di un tempo. Nel tempo libero, mi piace indossare la sciarpa azzurra della mia squadra del cuore e leggere un buon libro.