Di Romana Cordova | 12 Luglio 2024
La buccia di una particolare verdura provoca gonfiore e problemi intestinali: ecco come risolvere questo increscioso fastidio.
Molte persone soffrono di gonfiore addominale e difficoltà intestinali dopo aver mangiato determinati tipi di verdure e ortaggi. Il problema deriva dalla sostanza contenuta in un particolare tipo di buccia che irrita le pareti intestinali e rende faticosa la digestione.
Spesso si rende necessario rinunciare a mangiare certi alimenti, anche se piacciono, perché la fatica a digerirli è tanta. Bisogna esclusivamente privarsi di mangiarli o ci può essere una soluzione a questo problema? Innanzitutto va individuato il tipo di ortaggio che causa difficoltà digestive e quella fastidiosa sensazione di pesantezza e gonfiore così spiacevole.
Tra verdure e ortaggi, sono i peperoni che generalmente causano questo fastidio. Da cosa deriva effettivamente il problema e come si può risolvere senza dover rinunciare del tutto a nutrirsi di questi ortaggi buoni e ricchi di nutrienti salutari?
Il problema della buccia dei peperoni e la soluzione per mangiarli senza fastidi
Per mangiare i peperoni bisogna innanzitutto pulirli. Dopo averli tagliati a metà si devono eliminare i semini e i filamenti interni. Questi sono indigesti oltre che dal sapore amaro e non buoni da gustare. Ma non sono gli unici elementi che possono creare fastidi soprattutto alle persone più sensibili a questo tipo di problema.
Ciò che risulta maggiormente indigesta è la buccia, chiamata anche pelle. È proprio questa ad essere la causa di un processo digestivo lento e difficoltoso. Ciò che risulta difficilmente digeribile del complesso fibroso che riveste la polpa è la cellulosa. Se questo elemento è critico per lo stomaco e l’intestino si può risolvere semplicemente eliminandolo e quindi è importante togliere la pelle dai peperoni. Questa operazione, semplice, ma che richiede solo un po’ di pazienza, è davvero risolutiva.
In questo modo anche i più intolleranti potranno mangiare i peperoni senza avere nessun fastidio. Il procedimento consiste in questi passaggi: per prima cosa bisogna preriscaldare il forno a 180°. Inserire i peperoni interi, prima di averli tagliati, ovviamente con tutta la buccia. Occorreranno soltanto 3 minuti di cottura da un lato, poi bisogna girarli e completare lasciandoli cuocere per altri 3 minuti dal lato opposto. Dopo aver fatto questa operazione la pelle si sarà notevolmente ammorbidita e sarà possibile rimuoverla facilmente.
Non appena si saranno raffreddati si potrà passare a togliere la buccia con le dita o con l’aiuto di un coltellino. Ecco che a questo punto i peperoni possono essere utilizzati nelle varie ricette senza che possano interferire negativamente con la digestione.
Parole di Romana Cordova
Laureata in Lettere moderne e specializzata come docente di lingua italiana a stranieri amo scrivere e occuparmi di lifestyle con particolare riferimento all'ambito della gastronomia. Sono autrice di un libro di cucina e tradizioni cattoliche, tema che per diversi anni ho approfondito anche in una trasmissione radiofonica.