Un primo piatto super saporito e facile da preparare: dal gusto ricco e rustico è una vera bontà assolutamente da provare!
Voglia di un primo piatto di pasta come quelli che si mangiano nelle trattorie? Senza tante pretese, ma davvero pieno di carattere, con un sapore avvolgente da leccarsi i baffi: ecco la ricetta giusta per avere tutto questo. Si tratta di un piatto che si prepara abbastanza facilmente e garantisce un gusto corposo veramente molto appetitoso.
È una preparazione che viene dall’Umbria, dove c’è un tipo di pasta tipico che si sposa bene con un condimento ricco: sono gli strozzapreti con guanciale e zafferano. Pasta fatta in casa, con una forma irregolare e una consistenza robusta, gli strozzapreti si prestano bene a trattenere i condimenti. Questa specialità regionale si unisce al sapore spiccato del guanciale, ovvero la parte della guancia del maiale, insieme a quello che viene definito l’ “oro rosso“, lo zafferano, una spezia raffinata e delicata.
Oltre a vivacizzare il piatto con il suo colore giallo, lo zafferano si unisce alla sapidità del guanciale stemperandola con una nota leggermente amara. È un connubio perfetto che permette di realizzare un piatto strepitoso e solo in poche mosse. Scopriamo la ricetta nel dettaglio, con tutto ciò che occorre e i passaggi per portare in tavola una squisitezza che conquisterà al primo assaggio.
La pasta è rigorosamente fatta a mano, all’uovo, così com’ è tipica, e non ci vuole poi molto a realizzarla. Inoltre, nel condimento c’è il pecorino che completa meravigliosamente arricchendo e contribuendo a donare quell’aroma pieno e rustico che caratterizza il piatto. Le dosi di questa ricetta sono per 4 persone.
Ottimo piatto per vivere al meglio momenti di convivialità, gli strozzapreti con guanciale e zafferano è bene che siano gustati ben caldi e quindi serviti subito. Si consiglia l’accompagnamento con un buon vino rosso corposo.
Attenzione alle conserve che prepariamo in caso perché possono nascondere un pericolo da non sottovalutare:…
Un nuovo farmaco rivoluzionario cambierà la vita di milioni di persone che finalmente potranno mangiare…
Amata da tutti per la sua impareggiabile abilità ai fornelli e per una storia di…
Preparare il panettone vegano è semplice con questa ricetta spiegata passo dopo passo anche chi…
Gnocchi sì, ma di farina integrale: questa versione buona e genuina posso mangiarla anche a…
La usano in molti, e sempre in molti compiono un errore quando si tratta di…