Di Valeria Scirpoli | 3 Novembre 2024
Evita questa ricetta se sei a dieta ma sappi che è tra le più buone di tutta la cucina italiana.
Tanti sono i piatti buonissimi della cucina italiana ma ce n’è uno in particolare che è meglio evitare quando sei a dieta anche se è davvero gustoso. Questo perché è un piatto molto sostanzioso, e per nulla affatto leggero.
Arriva direttamente dalla cucina tradizionale e popolare romana e si compone di ingredienti semplici che si sposano fra loro per un tripudio di sapori. È il piatto perfetto da preparare per un’occasione speciale perché stimola la convivialità.
Il piatto più buono di tutta la cucina italiana (da evitare se sei a dieta)
Si chiama pasta alla zozzona ed è un sostanzioso primo piatto tipico della tradizione romana. Rispetto agli altri piatti famosi della cucina nazionale e laziale è molto meno noto ma merita assolutamente di essere provato.
Fra gli ingredienti per il sugo ci sono guanciale, salsiccia, cipolla, pomodorini ed una crema di tuorli d’uovo con pecorino romano, sale e pepe.
Ingredienti per la pasta alla zozzona:
- 360 g di rigatoni
- 250 g di salsiccia
- 200 g di guanciale a listarelle
- 3 tuorli
- 3 cucchiai di pecorino romano grattugiato
- 1 cipolla
- 350 g di pomodorini in scatola
- olio d’oliva q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
Preparazione:
- Tritare la cipolla e farla appassire in una casseruola con l’olio.
- Quando sarà trasparente, unire la salsiccia privata del budello e ben sgranata insieme al guanciale.
- Far rosolare fino a quando la salsiccia avrà cambiato colore.
- Unire i pomodorini in scatola, salare, pepare e far restringere il sugo, a pentola coperta, cuocendo per circa 15-20 minuti.
- In una ciotola a parte sbattere i tuorli con un pizzico di sale, una macinata di pepe e il pecorino grattugiato fino ad ottenere una crema densa.
- Lessare la pasta, scolarla al dente e trasferirla nella padella con il sugo.
- Fuori dal fuoco unire la crema di tuorli mantecando con poca acqua di cottura dei rigatoni.
- Mescolare e servire con altro pecorino romano grattugiato.
La pasta alla zozzona è pronta in pochi passaggi: il sugo è corposo e sostanzioso per via di tutta la carne che c’è ed in più viene aggiunta questa crema/frittatina con le uova che rende il piatto ancora più d’effetto e saporito. Preparalo al posto del solito ragù della domenica o quando hai ospiti per fare un figurone.
Parole di Valeria Scirpoli
Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.