Hai deciso di iniziare la dieta? Niente paura, puoi continuare a mangiare la pasta, ma dovrai rispettare alcune regole. Ecco quale tipo di pasta ti permetterà di non ingrassare, provare per credere!
Spesso capita che, quando decidiamo di iniziare la dieta e andiamo da un nutrizionista, una delle prime cose che viene limitata è la pasta. Si tratta di un duro colpo per chi è amante di questo genere di alimento, da sempre presente nella dieta mediterranea e tipico del nostro paese. La pasta, come la conosciamo oggi, nasce a Gragnano, nel napoletano, e poi si sviluppa in tutto il mondo. Oggi è un piatto che rappresenta totalmente la nostra tradizione culinaria.
Una delle parole più abbinate ad ‘italiano’, infatti è proprio ‘pasta’. Un mix perfetto, ma che purtroppo non è sempre adatto a chi vuole perdere qualche chilo. È possibile continuare a mangiare pasta riducendo le calorie? Anche se forse ti sembrerà strano, sappi che si può fare e oggi vogliamo spiegarti il motivo. Esistono diversi tipi di pasta e ce n’è una in particolare che viene inserita nelle diete proprio perché non fa ingrassare. Sei curioso di sapere di cosa stiamo parlando? Ancora qualche attimo di pazienza e poi potrai soddisfare la tua sete di conoscenza.
È complicato rinunciare alla pasta, soprattutto se sei italiano e ami tutte le principali tradizioni positive del tuo paese. Se sei a dieta, però, sai anche che stai per andare incontro a diverse rinunce, le quali prevedono sacrifici per qualche mese. Niente paura, esiste una pasta che potrai mangiare anche durante la tua dieta perché non ti farà ingrassare. Puoi chiedere anche al tuo nutrizionista o al dietologo, vedrai che confermerà tutto ciò che stai per leggere in questo articolo.
Stiamo parlando della pasta di farro. È ovvio che tu debba mettere da parte il grano perché contiene troppe calorie, quindi dovrai cercare una pasta proveniente da un altro cereale. Quella di farro è perfetta se sei a dieta, contiene soltanto 330 calorie in cento grammi ed è molto leggera. Puoi prendere in considerazione anche altri tipi di pasta, come quelle di orzo o avena, le quali hanno circa 350 calorie in cento grammi di prodotto, un dato leggermente più alto rispetto a quello della pasta di grano duro.
Dovresti pensare di mangiare anche la pasta integrale, da sostituire a quella bianca. La versione integrale della pasta contiene molte più fibre e aiuta il tuo organismo, favorendo il transito intestinale. Inoltre, la pasta integrale ha meno calorie rispetto a quella bianca, quindi è perfetta per la dieta. Un’altra caratteristica della pasta integrale è quella di dare immediatamente un senso di sazietà, quindi spesso non avrai voglia di mangiare un secondo piatto e, soprattutto, non sarai tentato di aprire la dispensa alla ricerca di qualcosa di dolce.
La zucca, il pomodoro ciliegino e la burrata possono diventare gli ingredienti principali di un…
È sempre Mezzogiorno: il pollo fritto speziato di David Fiordigiglio conquista tutti. Ricetta semplice e…
Qual è la migliore macchinetta del caffè su cui investire? In commercio ne troviamo tante,…
Se i fagiolini lessi ti fanno pensare ad un piatto triste e noioso, con questo…
Delle palline di neve dolcissime e golose, da preparare in questo periodo di grande freddo:…
Cremoso, saporito e facilissimo da fare: è il risotto alla salsiccia una vera bontà da…