La pizza surgelata può essere una valida alternativa quando si ha poco tempo a disposizione. Ecco quali sono le migliori marche secondo Gambero Rosso.
Chi non ama la pizza? Quella surgelata ovviamente non è comparabile ad una gustata direttamente in pizzeria, ma può essere una valida alternativa quando il tempo a nostra disposizione è poco. La preparazione è semplicissima: basta metterla in forno dopo averlo pre-riscaldato e aspettare qualche minuto. Quali sono, però, le marche da preferire? A svelarcelo ci hanno pensato gli esperti di Gambero Rosso.
La pizza è un piatto amato e conosciuto in tutto il mondo. Le variabili tra cui scegliere sono tantissime e ognuno di noi ha la sua preferita. In Italia, questa rappresenta una tradizione diventata addirittura patrimonio dell’Unesco. E, vista la rilevanza di cui gode, non sorprende che in molti potrebbero essere restii all’idea di acquistarne una surgelata.
Certamente, il sapore non sarà il medesimo rispetto ad una pizza appena sfornata e pronta per essere gustata. Eppure, ci sono diversi marchi che si distinguono per la qualità dei prodotti offerti: gli esperti di Gambero Rosso, di recente, hanno condotto un test presso l’Academy di Roma che ha preso in considerazione 37 campioni reperibili nei negozi e nei supermercati della città.
Un gruppo formato da pizzaioli ed esperti in analisi sensoriale ha testato le varietà di pizza Margherita al centro dell’indagine. Dai risultati, è emerso che sono 9 le migliori marche (ossia quelle che si sono guadagnate almeno la sufficienza). Al primo posto troviamo L’Antica Pizzeria Da Michele, prodotta da Roncadin. Questa si contraddistingue per il suo gusto, intensificato dalla mozzarella tagliata a pezzi e dal basilico fresco, ai quali si aggiunge il pecorino.
La pizza di Michele ha sorpreso gli esperti che l’hanno definita “la più verace, la più bella, la più gustosa e profumata del contest”. La sua preparazione avviene ricorrendo alla cottura su pietra lavica, che la rende particolarmente morbida. Secondo Gambero Rosso, per qualità e sapore dista tutte le altre pizze “di almeno dieci punti”.
Tra gli elementi valutati per la realizzazione della classifica, figurano l’impasto, il profumo e la struttura (che doveva essere morbida, leggera e con bordi croccanti). Inoltre sono stati presi in esame gli ingredienti (come il pomodoro polposo e la mozzarella a pezzi), i grassi presenti e l’uso di basilico fresco. Oltre all’Antica Pizzeria Da Michele, che si è guadagnata la prima posizione, nella lista spiccano Carrefour Classic ed Esselunga Equilibrio (con la sua pizza Margherita integrale).
A questi fanno seguito Magnifica Rotonda, Roncadin Margherita Extra Voglia La Sottile, Esselunga Bio 2 Margherite, Consilia Margherita bordo alto, Zanini Margherita alta in teglia ed Esselunga Pizza Margherita. Ecco, dunque, quali sono le marche di pizza surgelata da preferire quando ci si reca al supermercato.
Quando proprio non ho voglia dei soliti primi, mi bastano un paio di salsicce per…
Ecco per voi la ricetta di un dolcetto delizioso con cui organizzare una merenda con…
Antonella Clerici ha catturato l'attenzione dei fan con la bellissima moka da collezione che non…
Ecco come si prepara la famosa zuppa che allunga la vita del dottor Valter Longo:…
Che si mangia oggi di buono e appetitoso? Ecco la ricetta del giorno da seguire…
Per far tornare a brillare le posate come all'inizio, basta fare un trucco che conoscono…