Siamo proprio sicuri che i ghiaccioli siano una merenda sana e leggera? Secondo Altroconsumo bisogna fare attenzione a qualche dettaglio.
Qual è la merenda ideale per le giornate estive più calde? La risposta sembra quasi scontata: gelati, ghiaccioli, granite o qualsiasi cosa ci possa aiutare a rinfrescarci. Per questo il consumo di gelati e ghiaccioli durante l’estate arriva alle stelle, sia per quelli artigianali che industriali.
Eppure è noto che i dolciumi di produzione industriale, siano essi gelati o caramelle, nascondono delle insidie. Ad esempio una grande quantità di zuccheri, di additivi, di coloranti artificiali o conservanti. Quella che sembra essere una merenda leggera e innocente come un ghiacciolo, dunque, non sempre lo è davvero.
Per aiutarci in questa scelta l’associazione dei consumatori Altroconsumo ha valutato ben 150 brand di gelati confezionati, tra cui anche 26 di ghiaccioli. L’analisi ha riguardato sia i brand più noti, sia quelli dei discount, nonché le private labels dei supermercati, vale a dire le etichette prodotte interamente alla catena. Scopriamo cosa è saltato fuori!
Innanzitutto quali sono i parametri presi in considerazione da Altroconsumo? Come per l’analisi di molti altri tipi di alimenti, anche per i ghiaccioli l’associazione ha valutato: i valori nutrizionali, la presenza di additivi, il grado di trasformazione, la presenza di edulcoranti e la porzione. È saltato fuori che i ghiaccioli migliori sono quelli che contengono un’alta percentuale di frutta e pochi zuccheri e quelli privi di coloranti e additivi artificiali.
Ai ghiaccioli analizzati è stato dunque dato un punteggio sommando i risultati dei vari test. Nella parte più alta della classifica troviamo 2 private labels, in particolare i ghiaccioli Coop e quelli Eurospin. Ma attenzione, poiché anche all’interno dello stesso brand vi sono ghiaccioli migliori e ghiaccioli peggiori. Di quelli a marchio Coop i migliori sono sicuramente gli assortiti all’arancia, amarena e menta (che hanno totalizzato 59 punti) e quello al limone (con 55 punti).
A seguire troviamo gli assortiti Eurospin a marchio Dolciando, in particolare quelli al limone, all’arancia, alla cola, all’amarena e alla menta. Si prosegue poi con i ghiaccioli Carrefour ed Esselunga. Solo in undicesima posizione troviamo un prodotto a marchio Nestlé e in quattordicesima e quindicesima due ghiaccioli a marchio Algida, in particolare il Calippo alla fragola e quello al limone, con 51 punti.
Infine a chiudere la classifica troviamo due prodotti che non ci saremmo aspettati: i ghiaccioli a marchio Coop Fruttolosi al gusto mela verde e fragola. Insomma, il consumo di ghiaccioli industriali, per tutte le ragioni sopra elencate, generalmente è sconsigliato, ma se proprio non riusciamo a resistere ora sappiamo quali comprare. O in alternativa possiamo sempre farli in casa con questa ricetta!
Antonio Cassano ha dimostrato dissenso per una recente esperienza al ristorante, specificando che non ci…
Scoprite la nostra ricetta del giorno per portare in tavola un gustoso primo piatto semplice…
Quest'anno vogliamo farti risparmiare a Natale: ecco un menù completo da realizzare con soli 30…
Sapete che c'è un modo di riutilizzare i ciuffi delle carote che fa risparmiare sulla…
Salsa al vino rosso, una preparazione facile e veloce per insaporire i tuoi secondi di…
Ogni grande chef ha il suo "piatto del cuore". Scopriamo il piatto che ha fatto…