Di Valeria Scirpoli | 12 Settembre 2024
È possibile portare al ristorante una torta che hai preparato a casa? Se te lo stai chiedendo, ecco la risposta che arriva dalla legge.
Hai deciso di festeggiare il tuo compleanno al ristorante o in pizzeria ma invece che ordinare lì una torta per spegnere le candeline, hai preferito farla a casa o farla preparare altrove.
Le motivazioni possono essere diverse: magari ti piaceva proprio quella torta e in quel ristorante non la facevano, oppure volevi risparmiare. Certo è che ti sarà capitato di chiederti se fosse possibile portarla lì anche se non era stata preparata in quel ristorante.
È possibile portare al ristorante una torta che hai preparato a casa?
Se si porta una torta preparata a casa o fatta preparare altrove, nel ristorante in cui si sta festeggiando, il ristoratore si opporrà o lo permetterà facendo pagare un sovrapprezzo?
La legge è molto chiara su questo argomento: si può introdurre in un bar, ristorante o qualsiasi locale un dolce comprato altrove in una pasticceria o fatto in casa, chiedendo solo l’autorizzazione del proprietario. C’è anche da dire però che il ristoratore può vietare al cliente di introdurre cibi dall’esterno perché non ne conosce la provenienza.
Questo è un suo diritto e ciò non va contrastato. Infatti, se qualche ospite dovesse sentirsi male per via della torta che ha mangiato e ha per esempio un’intossicazione alimentare, il ristoratore è obbligato a risarcire i danni anche se quella torta non l’ha fatta lui e nella sua cucina.
Nel caso di una torta di compleanno fatta in casa, il ristorante al 99% si rifiuterà di accettarla nel suo locale perché non è in grado di tutelarsi in futuro e non c’è alcun modo di dimostrare la provenienza degli alimenti. Infine, se si tratta di una torta fatta in una pasticceria e portata in un locale, il proprietario può chiedere lo scontrino del dolce e usarlo come prova futura in caso di un’eventuale intossicazione alimentare.
Comunque, per una torta portata dall’esterno, il ristoratore può richiedere un supplemento di prezzo perché è un servizio che ha offerto extra. L’importante è che sia chiaro sin dall’inizio su quanto si debba pagare e lo renda noto al festeggiato. Dunque, è possibile portare una torta in un locale (anche se è stata realizzata all’esterno) ma queste sono tutte le situazioni che potrebbero verificarsi.
Parole di Valeria Scirpoli
Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.