Se per rimetterti in forma stai mangiando pochissimo, correggi subito questa cattiva abitudine: non immagini i danni

perché mangiare poco fa male

Cosa occorre per una dieta bilanciata - (Buttalapasta.it)

Rimetterti in forma mangiando pochissimo non è la soluzione: così facendo incorrerai inevitabilmente in 9 gravi problemi.

Se per dimagrire stai facendo una dieta fai da te, smetti immediatamente. Se per di più, hai scelto di mangiare pochissimo, allora potresti anche avere conseguenze gravi sulla salute non sempre rimediabili. Per avere una forma corretta occorre, infatti, fare una giusta attività fisica e una sana e bilanciata alimentazione.

Se non ingerirete la giusta quantità di sostanze nutritive necessarie al vostro corpo ogni giorno per poter continuare a fare le vostre attività, il corpo inizierà a prendere da quelle messe in riserva per il funzionamento dei vostri organi. È questa la triste verità: le conseguenze di una dieta non adeguata  hanno conseguenze che nemmeno potete immaginare.

Per questa ragione, prima di iniziare qualunque nuovo regime dietetico è sempre bene chiedere un parere al riguardo al nostro medico di fiducia. Le informazioni contenute in questo articolo hanno uno scopo puramente divulgativo e non possono in nessun modo sostituirsi al parere di un professionista qualificato. Esse però possono fornire una valida indicazione.

Dieta sbagliata: le conseguenze sul corpo

Sovrappeso e obesità sono due delle malattie moderne in maggiore aumento tra la popolazione, e colpiscono individui di qualunque sesso ed età. Esiste però anche il problema contrario: non solo alimentarsi male ma soprattutto mangiare poco. Qualunque sia la causa del non ingerire abbastanza cibo, le conseguenze sono sempre spiacevoli sia sul piano fisico che su quello mentale ed emozionale.

In particolare, ci sono 9 segnali che il corpo usa per dirti che non stai mangiando abbastanza. Forse perderai in poco tempo qualche chilo ma la tua pelle e il tuo aspetto non saranno migliorati, anzi. In molti casi, nel complesso la tua persona potrebbe apparire persino imbruttita o invecchiata. Vediamo dunque nel dettaglio i nove sintomi della carenza di cibo sul corpo:

perché mangiare poco fa male

Effetti sul corpo del mangiare poco -(Buttalapasta.it)

  1. Avere una perenne sensazione di stanchezza perché si hanno abbastanza calorie per compiere le funzioni base per stare in vita.
  2. Perdere molti capelli perché il tuo corpo sta utilizzando tutte le poche sostanze introdotte per la salute dei tuoi organi principale come il cuore, il cervello egli altri.
  3. Avrete continuamente freddo perché con le poche calorie introdotte il corpo non riesce a mantenere la giusta temperatura corporea.
  4. Avere continuamente un senso di fame con conseguente aumento di peso.
  5. Soffrire di stitichezza cronica.
  6. Il vostro umore è altalenante e sarete molto irritabili.
  7. Avere un sonno leggero e non riuscire a riposare.
  8. Le donne potrebbero avere difficoltà ad avere una gravidanza.
  9. Sviluppare stati di ansia.

Come già detto quindi, prima di seguire qualsiasi regime alimentare privatistico o rigido, il consiglio del medico sarà di estrema importanza, ancor di più se ci rivolgeremo a un nutrizionista. Evitate il faidate! 

Parole di Francesca Bedini

Potrebbe interessarti