Di Clarissa Missarelli | 8 Gennaio 2024
Che buona la parmigiana di melanzane! Ma nella versione classica è lunga e pesante: questa variante, invece, è pazzesca.
Tra i piatti più amati della nostra tradizione c’è sicuramente la deliziosa parmigiana di melanzane: saporita, gustosa, cremosa e anche piuttosto facile da fare. Ma il procedimento per portarla a termine non è tra i più rapidi, tra la cottura delle melanzane e la preparazione del piatto.
Ad oggi abbiamo sempre meno tempo per cucinare tra mille lavori e impegni, ma questo non significa affidarsi per forza ai piatti pronti o ai prodotto surgelati del supermercato. Questa ricetta, ad esempio, è rapida, buona, sana e perfetta per gli amanti di questa verdura così versatile.
Difficile esista un modo in cui le melanzane non vengano bene! Sono ottime fritte, bollite, al forno, in crema, cremosa, croccanti, usate per condire la pasta oppure da sole come protagoniste: sono davvero tra gli ortaggi più buoni che possiamo trovare. Ma se non avete voglia e tempo di mettervi a fare una parmigiana, questa ricetta è quello che state cercando: buonissima!
Non avete mai mangiato le melanzane così buone: la ricetta che vi farà impazzire al primo assaggio
Il motivo per cui amiamo così tanto la parmigiana, oltre alla presenza delle melanzane ovviamente, è il sapore del pomodoro e del formaggio che si amalgamano bene e restano cremose e avvolgenti in bocca. Ma la preparazione risulta davvero lunga e ci vogliono circa due ore e venti – che non tutti abbiamo. Ma non rinunciare a questa bontà, fanne una versione assolutamente leggera. Si tratta di melanzane gratinate, pomodoro e scamorza in un abbraccio che ti farà impazzire.
Ingredienti
- 1 kg di melanzane
- 4 cucchiai di pangrattato
- olio extravergine q.b.
- 120 ml di passata di pomodoro
- 100 grammi di scamorza
- sale q.b.
- origano q.b.
- 4 cucchiai di formaggio grattugiato
- 80 grammi di prosciutto cotto
Procedimento
- Taglia le melanzane a rondelle piuttosto fini e grigliale su entrambi i lati.
- In una ciotola prepara il pomodoro con il sale, olio e origano.
- Una volta cotte le melanzane, trasferitele in una ciotola e mescolatele con formaggio e pangrattato.
- Disponetele su una teglia da forno rivestita o oliata, mettete sopra il pomodoro condito, il prosciutto e la scamorza.
- Aggiustate di sale, olio e odori.
- Cuocete 180° per circa 25 minuti.
Potete sostituire il formaggio grattugiato con il parmigiano per un sapore ancora più deciso e il prosciutto con la mortadella per una versione golosissima. Qui trovate invece la ricetta della parmigiana classica!
Parole di Clarissa Missarelli
Classe 1998, laureanda magistrale in Cinema, musica e arti della scena. Nella vita fotografo, ascolto, guardo e soprattutto scrivo: per la Stampa, per Framed Magazine, per Musidams Torino.