Se non trovi sollievo dalle allergie stagionali, prova questo: è il più potente antistaminico esistente in natura e costa pochissimo

donna allergie

Se non trovi sollievo dalle allergie stagionali, prova questo: è il più potente antistaminico esistente in natura e costa pochissimo (Buttalapasta.it)

In primavera non tornano solo temperature più miti, ma anche le allergie stagionali! Prova questo ‘antistaminico’ naturale e senti subito sollievo.

Le allergie stagionali sono un problema che accomuna tantissime persone. Possono essere causate da diversi fattori ed anche i sintomi possono cambiare a seconda del soggetto. In ogni caso, però, sono fastidiosissime e la maggior parte delle volte provocano eccessiva lacrimazione, prurito e difficoltà respiratorie.

Ovviamente se si soffre o se si ha il sospetto di soffrire di allergie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di fiducia o ad un altro specialista, al fine di trovare la giusta terapia da seguire. Ad ogni modo, è possibile aiutarsi adottando qualche accorgimento. Per esempio, sapevi che questo ingrediente è uno dei più potenti antistaminici presenti in natura? Scopriamo di cosa si tratta e quali sono le sue proprietà.

Allergie stagionali: prova questo ‘antistaminico’ naturale e ti senti subito meglio

Pochi lo sanno, ma in natura esiste un potente ‘antistaminico che può aiutarci a trovare un po’ di sollievo durante il periodo delle allergie stagionali. Ovviamente non possiamo considerarlo un’alternativa a tutti gli effetti a trattamenti specifici prescritti dal medico, ma può comunque alleviare alcuni sintomi. Sai già di che cosa si tratta? Dell’estratto del frutto di cappero.

Il cappero (Capparis spinosa), oltre ad essere un alimento appartenente alla dieta mediterranea, possiede proprietà antinfiammatorie e antiallergiche grazie ai suoi principi attivi. In particolare, è ricco di flavonoidi e di polifenoli. Pertanto, è in grado di:

frutto del cappero

Allergie stagionali: prova questo ‘antistaminico’ naturale e ti senti subito meglio (Buttalapasta.it)

  • ridurre la liberazione di istamina dai mastociti, principale responsabile delle reazioni allergiche, grazie alla presenza di quercetina, un flavonoide con proprietà antistaminiche;
  • ridurre la produzione di citochine pro-infiammatorie, modulando la risposta del sistema immunitario e quindi l’infiammazione;
  • contrastare lo stress ossidativo,  che svolge un ruolo centrale nelle reazioni infiammatorie ed allergiche;
  • svolgere un’azione antiprurito, dunque è efficace anche come antiallergico e protettivo della pelle.

Questo prodotto vanta inoltre delle altre proprietà benefiche al di là delle allergie. Per esempio, favorisce la circolazione nei vasi sanguigni più piccoli, tiene sotto controllo il colesterolo cattivo e può svolgere un ruolo positivo nella patologie neurodegenerative.

Ma torniamo ora alle allergie di stagione. Come ‘antistaminico‘, l’estratto del frutto del cappero è utile sia come forma di prevenzione, sia in fase acuta. Si possono assumere da 500 milligrammi a 1 grammo di estratto secco al giorno, da suddividersi in più somministrazioni. Ad ogni modo, prima di intraprendere qualsiasi iniziativa, è bene chiedere consiglio al farmacista o al proprio medico curante.

Per un effetto detox garantito prova quest’acqua aromatizzata: ti sentirai subito più sgonfio e leggero.

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti