Di Federico Danesi | 31 Marzo 2025

chips leggere buttalapasta.it
Si può rinunciare al fascino delle patatine fritte per motivi di salute, ma non alla croccantezza di queste chips: le prepari in 10 minuti
Resistere al fascino delle patatine fritte? Impossibile, ma in certi caso dannoso alla salute. E allora, su consiglio del dietologo, da tempo le ho sostituite con queste chips che mi danno la stessa soddisfazione.

chips leggere buttalapasta.it
Costano poco e valgono moltissimo.
Chips che valgono le patatine fritte, tutto parte da un solo ingrediente
Esistono diverse versioni di queste chips, ma dopo anni di sperimentazioni questa mi sembra la migliore. Non lo dico io, ma tutti quelli che vengono a casa nostra e se le spazzolano senza criticare. Tutti parte da 3 o 4 zucchine scure, quelle che hanno una buona consistenza. Con pochi ingredienti preparerai un antipasto, che può essere anche contorno, davvero sfizioso.
Ingredienti:
3 zucchine scure
80 g farina di riso
50 g di pecorino grattugiato
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale q.b.
Preparazione: passo passo contorno zucchine

chips leggere buttalapasta.it
Spuntiamo e laviamo le zucchine, quindi le asciughiamo con un canovaccio pulito. E adesso arriva l’unica operazione importante: il taglio. Non è necessari che tutte le fettine siano precise, in fondo stiamo parlando di chips, ma aiuta molto. Quindi possiamo usare un coltello se abbiamo la mano ben ferma oppure la mandolina.
Versiamo in un piatto la farina di riso dopo averla setacciata. La mescoliamo con un pizzico di sale fino e il pecorino grattugiato, usando un cucchiaio. Volendo possiamo anche aggiungere delle erbe aromatiche, come il prezzemolo, la menta, la maggiorana.
Versiamo 2 cucchiai di olio extravergine sulle chips di zucchine. Le mescoliamo direttamente con le mani dopo aver indossato dei guanti in lattice. L’olio deve aderire bene sulla superficie, sarà il legante per far aderire la panatura.

chips leggere buttalapasta.it
Terminata questa operazione, passiamo le zucchine nella ciotola con la farina aromatizzata. Anche in questo caso cerchiamo di fare un buon lavoro. Più saranno ricoperte e più diventeranno croccanti durante la loro cottura.
Ultimo passaggio, la cottura. Preriscaldiamo il forno ventilato a 200° e intanto allineiamo le fettine di zucchina su una leccarda coperta con carta forno. La infiliamo nel ripiano centrale e lasciamo cuocere le chips dai 20 ai 25 minuti.
I tempi di cottura dipendono sia dalla potenza dal forno che da quanto abbiamo tagliato o meno sottili le fettine. Solo quando sono cotte e belle croccanti le tiriamo fuori e le saliamo leggermente. Resistere è difficile, ma in fondo non devi farlo. Portale subito a tavola e servile da sole, oppure con una maionese o ancora una salsa verde fatta in casa.

chips leggere buttalapasta.it
Parole di Federico Danesi