crostata ricotta buttalapasta.it
C’è chi a Pasqua utilizza la ricotta fresca per la pastiera e chi sovverte le regole: basta preparare una buona crostata per stare bene
Pasqua chiama, la pastiera risponde. Bellissima da preparare, buonissima da mangiare ma serve anche tempo, manualità, lavoro. E allora ti diamo noi un’idea per sfruttare al meglio la ricotta vaccina fresca: prepara una crostata da paura e ti togli ogni pensiero.
crostata ricotta buttalapasta.it
La base è di pasta frolla morbida, ma c’è il vantaggio di una preparazione semplice e veloce. Questa crostata con la ricotta fresca nasconde un’altra dolcissima sorpresa e si conserva in frigo fino a un massimo di 3 giorni.
Ingredienti:
Per la frolla
200 g farina 00
150 g farina Manitoba
160 g burro
130 g zucchero semolato
2 uova medie
1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
1 scorza di limone
1 pizzico Sale
Per il ripieno
500 g ricotta vaccina
80 g gocce di cioccolato
90 g zucchero semolato
1 uovo medio
crostata ricotta buttalapasta.it
Primo step, la pasta frolla aromatica. Setacciamo le due farine separatamente in una ciotola e facciamo la classica fontana. Al centro aggiungiamo il burro ancora freddo e tagliato a tocchetti, lo zucchero semolato, le due uova intere. Completiamo con il lievito per dolci, il pizzico di sale e la scorza grattugiata di un limone non trattato.
Amalgamiamo tutti gli ingredienti direttamente con le mani. Quando l’impasto della frolla comincia a compattarsi lo versiamo sul piano di lavoro leggermente infarinato. Lo lavoriamo per alcuni minuti fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Facciamo una palla, la avvolgiamo nella pellicola alimentare e mettiamo in frigorifero a rassodare per 40 minuti.
Mentre aspettiamo, sfruttiamo il tempo per preparare anche la farcitura della crostata. Tiriamo fuori la ricotta dal frigo e dalla sua confezione. La facciamo scolare in un setaccio per 20 minuti, in modo da farle perdere tutto il siero.
crostata ricotta buttalapasta.it
La riprendiamo, la lavoriamo con una frusta a mano in una ciotola. Aggiungiamo l’uovo, lo zucchero, poi anche le gocce di cioccolato che abbiamo messo in freezer per farle restare compatte. Mescoliamo bene tutto e rimettiamo in frigo.
Preleviamo 2/3 della pasta frolla e la stendiamo con il mattarello dopo averla messa in mezzo a due fogli di carta da forno.Lo allarghiamo formando un cerchio poco più grande dello stampo da 24 cm nel quale cuoceremo la crostata.
Foderiamo lo stampo con un foglio di carta forno e poi appoggiamo il cerchio di frolla facendolo salire anche sui bordi. Lo bucherelliamo con i rebbi della forchetta per non farlo gonfiare in cottura, quindi lo riempiamo con la crema a base di ricotta e gocce di cioccolato.
Preriscaldiamo il forno a 180° e con la frolla avanzata facciamo le classiche losanghe per dorare la crostata. Le appoggiamo sopra la torta e inforniamo sempre a 180° per 45 minuti. Deve cuocere, non dorare. Quando la crostata è pronta la tiriamo fuori, aspettiamo che sia completamente fredda e la sformiamo per servirla.
crostata ricotta buttalapasta.it
I più piccoli ne vanno matti e, visto che di soliti convincerli a mangiare gli…
Se non vuoi avanzi di cibo dopo Pasqua e Pasquetta ti conviene adottare queste semplici,…
Riciclo creativo e tempo zero in cucina: nasce così la ricetta di questa quiche leggera…
Preparate subito questo particolarissimo pesto di limoni, non avete mai mangiato un condimento così buono…
Basta con i cannelloni, io preferisco questa versione sono altrettanto buoni, si tratta dei rotolini…
Basta con il casatiello e il tortano: la scarcedda lucana è sicuramente il rustico di…