Di Kati Irrente | 2 Febbraio 2024
Qualsiasi ingrediente fritto assume un gusto appetibile, ma se non avete mai fritto questo è arrivata l’ora di farlo!
Se vi piace sperimentare in cucina e provare sempre ricette diverse, oggi sarete soddisfatti perché abbiamo in mente di proporvi una ricetta particolare che di sicuro vi piacerà. Vi starete chiedendo perché dovrebbe piacervi, e noi vi diciamo che siccome è molto stuzzicante, questo piatto diventerà tra i vostri preferiti.
Non ci credete, non siete convinti? Allora non vi resta che andare a leggere la ricetta passo dopo passo e vedrete che ve ne innamorerete.
La ricetta del formaggio brie fritto
Il brie fritto è una specialità che prevede la frittura del famoso formaggio francese, a pasta molle noto per la sua consistenza cremosa e il sapore delicato. Farcito in modo speciale, impanato e poi fritto, diventa un piatto super sfizioso che saprà conquistare i palati dei buongustai.
Per realizzare il brie fritto dovete avvolgere delle ruote di formaggio intere nel prosciutto e poi in una pastella fatta di uovo sbattuto, poi il tutto si passa nel pangrattato. Il formaggio è successivamente fritto fino a quando risulta ben dorato e croccante. Il risultato è un delizioso contrasto di consistenze, con la crosta croccante che si scontra con la cremosità del formaggio fuso all’interno. Che ne dite di provare a farlo subito? Ecco la ricetta da seguire passo dopo passo.
Ingredienti
- 40 gr di farina
- 125 gr di brie intero di forma circolare
- 2 uova
- pangrattato o panko quanto basta
- 120 gr di prosciutto cotto in fette
- timo o altra erba aromatica a piacere
- abbondante olio di semi di arachidi per friggere
Preparazione
- Prima di tutto mettete il formaggio in freezer per 10 minuti. Nel frattempo versate in una casseruola abbondante olio di semi di arachidi per friggere.
- Dopo il periodo di riposo riprendete il formaggio dal congelatore, cospargetelo con il timo e avvolgetelo completamente con le fette di prosciutto cotto, fate attenzione a sovrapporre le fette per garantire che tutte le superfici del formaggio siano ricoperte.
- Infarinate il tutto, poi passate nelle uova sbattute e infine nel pangrattato, ripetete l’operazione facendo la doppia panatura, se vi avanza l’uovo potete procedere con la terza panatura.
- Infine friggete il brie fino a doratura in olio ben caldo, vi basteranno pochi minuti. Scolatelo, fate perdere l’unto in eccesso su un foglio di carta assorbente e servite subito.
Spesso il brie fritto viene servito come antipasto o come finger food, accompagnato da salse come confetture di frutta, chutney, miele o salsa di mele, queste combinazioni di sapori dolci e salati sono il segreto del successo di questo piatto sfizioso.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.