Di Veronica Elia | 25 Settembre 2024
Buono come in trattoria: prova subito il pollo porchettato! La ricetta umida e tenera che piace a tutti, sia ai grandi che ai piccini.
Se finora non hai mai assaggiato il pollo porchettato non sai che cosa ti sei perso! Sì, perché questo ingrediente non si può usare solo per preparare cotolette, scaloppine e bistecchine ai ferri. Con qualche elemento in più ed un pizzico di fantasia si può trasformare in un piatto super gustoso degno delle migliori trattorie paesane.
Segui attentamente il procedimento ed il risultato finale farà impazzire tutti, sia i grandi che i piccini. Se avrai fatto bene tutti i passaggi, la carne ti verrà bella umida e tenera come mai prima d’ora. Vedrai, diventerà la il tuo cavallo di battaglia da servire durante i pranzi e le cene in famiglia e in tutte le altre occasioni speciali.
Pollo porchettato buono come nelle vere trattorie paesane: se non l’hai mai provato, non sai cosa ti sei perso
Basta con le solite ricette a base di pollo. Per oggi dimenticati delle classiche scaloppine e delle cotolette e prova a preparare con le tue mani gli involtini di pollo porchettato. Una vera goduria per il palato! Gustosi e succulenti, si preparano senza troppa fatica, ma ti faranno fare un vero figurone davanti ai tuoi ospiti e alla tua famiglia. Ecco la ricetta.
Ingredienti
- 400 grammi di petto di pollo a fette;
- 200 grammi di salsiccia;
- 150 grammi di pancetta tesa;
- 1 uovo;
- 30 grammi di mollica di pane;
- 1 rametto di rosmarino;
- 1 cucchiaio di semi di finocchio;
- 100 millilitri di vino bianco;
- 1 tazza di latte;
- sale q.b.;
- pepe q.b.
Preparazione
- Una volta reperiti tutti gli ingredienti necessari, inizia a sbriciolare la mollica di pane per poi metterla in ammollo nel latte freddo.
- Nel frattempo, prendi la salsiccia, elimina il budello e sbriciolala all’interno di una scodella abbastanza capiente.
- Aggiungi l’uovo e i semi di finocchio e mescola bene con l’aiuto di una forchetta.
- Dopodiché, unisci la mollica di pane ben strizzata ed impasta il composto con le mani fino ad ottenere una consistenza bella soda e compatta.
- A questo punto, prendi una fetta di pollo e salala su un lato. Sul lato non salato distribuisci un po’ di farcia a base di salsiccia ed arrotola la carne su se stessa fino a formare un involtino.
- Avvolgi quest’ultimo nella pancetta e ripeti il procedimento per tutte le fettine di pollo.
- Metti quindi a scaldare sul fuoco una padella con un filo d’olio extravergine d’oliva ed un rametto di rosmarino e, quando l’olio sarà diventato caldo, adagiaci sopra gli involtini e falli rosolare su tutti i lati a fiamma vivace.
- Sfuma con il vino bianco e, non appena l’alcol sarà evaporato, copri con un coperchio e cuoci per 30 minuti.
- Trascorso il tempo necessario, regola di sale e di pepe e servi i tuoi involtini di pollo porchettato.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".