Se ne sentono di cotte e crude, ma la vera pasta alla boscaiola si fa solo così: diffida dalle altre ricette - buttalapasta.it
Scopri con noi la vera ricetta della pasta alla boscaiola: un piatto ricco e saporito da gustare da inizio autunno sino a fine inverno!
Se alcune ricette di tradizione non possono essere assolutamente modificate, previa maledizione dai nostri avi(si scherza, forse), vedi ad esempio la carbonara, l’amatriciana o il ragù alla bolognese, altre nel corso dei secoli hanno subito diverse modifiche, anche e soprattutto in merito al cambio regionale. Un piatto di pasta al pomodoro non sarà mai identico tra quello preparato al Nord o al Sud e questo in fondo ci piace, perché possiamo scoprire di volta in volta gusti nuovi.
Ne è un esempio la tipica pasta alla boscaiola, un primo piatto molto gustoso e tipico di tutta la cucina autunnale e invernale. In molti ricettari italiani la vedremo preparata con prosciutto o pancetta, piselli o meno, panna e pomodoro, aglio o cipolla. Non staremo qui a dire quale sia la versione più buona, anche se effettivamente, facendo una piccola ricerca, abbiamo trovato quella che sembri la ricetta ‘originale‘, se così possiamo definirla. Pronti a scoprire un piatto che vi sembrerà addirittura nuovo?
Come dicevamo, è stato quasi impossibile trovare la ricetta originale e unica della pasta alla boscaiola, ma noi di buttalapasta abbiamo fatto una piccola ricerca sui vari ricettari italiani, anche quelli un po’ datati ed effettivamente sembra che quella di cui vi parleremo oggi sia la più simile tra le varie regioni. Ovviamente poi potete seguire quella della vostra famiglia o per come siate abituati a farla, ma provate questa e siamo sicuri che non l’abbandonerete più!
Sarà un piatto molto ricco e sostanzioso, tipico della cucina autunnale. E rimanendo in tema, non perdetevi la nostra pasta con pancetta e sugo, che scalda subito, oppure la nostra pasta ai funghi, iconica.
Pasta alla boscaiola, la vera ricetta si segue solo così: è di una bontà estrema – buttalapasta.it
Spaghetti al burro, se ci aggiungi questi 2 ingredienti diventano speciali come quelli di Antonella…
C'è una spiegazione che richiede subito un intervento apposito quando compaiono questo ed altri segnali…
Questa pizza la posso mangiare senza troppi rimorsi, posso concedermi sgarri, il mio segreto sta…
Con le crocchette di riso de Le ricette del convento metti in tavola un'autentica bontà…
Ebbene sì, Pasqua è alle porte, ma basta con i soliti primi: stavolta in 20…
Per completare al meglio il menu di oggi noi vi suggeriamo un dolcetto facile e…