Mangi le banane così? Allora ti conviene smettere subito: non immagini minimamente i danni alla tua salute.
In una dieta che si rispetti, le banane non possono mancare mai e poi mai. Ricche di potassio, antiossidanti, sali minerali e vitamina C, possiamo considerare le banane alla stregua di una barretta energetica già pronta e 100% naturale. Ecco perché gli sportivi le consumano quasi ogni giorno e di base restano uno dei cibi più consigliati se si vuole perdere peso all’interno di un regime sano, equilibrato, vario e leggermente ipocalorico.
A proposito di salute però, resta ancora oggi accesissimo il dibattito rispetto alle banane verdi o mature. Se le prime, infatti, sono più dure e di difficile masticazione, le seconde sono più zuccherine e si sciolgono in bocca. E se c’è chi per ovviare al problema le mangia quando sono gialle, quindi non proprie morbide al 100% ma comunque più digeribili, c’è chi continua a consumarle solo o quando sono acerbe o del tutto mature. Una delle due condotte però mette a rischio la salute.
La differenza sostanziale tra le banane verdi o mature dipende dagli amidi. Le prime, infatti, ne contengono di più, quasi il 70% della loro composizione. Se si lasciano maturare, invece, gli amidi si trasformano in zuccheri, tanto che di amido ne resta appena l’1%. Insomma, una differenza non da poco questa e che incide direttamente sulla nostra salute, specialmente se si deve tenere a bada la glicemia o più in generale si vuole seguire un’alimentazione quanto più possibile fit e healthy.
L’amido contenuto nelle banane verdi, infatti, è detto “resistente“, motivo per cui l’intestino non lo assimila facilmente, ottima notizia questa se non si vuole prendere peso. Ma non finisce qui. A differenza delle banane mature, le verdi hanno un alto contenuto di fibre, specialmente di pectina che si va via via perdendo se la banana è matura. E infine, ultimo aspetto da considerare e altrettanto importante, le banane acerbe presentano altresì anche un alto contenuto di potassio grazie al quale si può contrastare al meglio la pressione alta mantenendo sano il sistema cardiovascolare.
Per tutte queste ragioni quindi, sarebbe meglio consumare le banane quando sono verdi o comunque cominciano a ingiallire, evitando quindi di mangiarle solo quando sono del tutto mature. Così sarà anche più salute l’intento apparato digerente e farai il pieno di energie e vitamine tenendo a bada peso e zuccheri.
Sapete che c'è un modo di riutilizzare i ciuffi delle carote che fa risparmiare sulla…
Salsa al vino rosso, una preparazione facile e veloce per insaporire i tuoi secondi di…
Ogni grande chef ha il suo "piatto del cuore". Scopriamo il piatto che ha fatto…
IKEA ti rende più facile la scelta del regalo di Natale, specialmente per chi ama…
Pensavi che la forza dei gladiatori derivasse da una dieta carnivora? Sbagliavi di grosso! Vediamo…
Spostare l'ultimo appuntamento a tavola ad un orario anticipato rispetto al solito può fare la…