Di Kati Irrente | 30 Luglio 2023
Quali sono i sintomi dell’allergia al melone? Ecco come si manifesta la reazione al contatto con questo frutto delizioso e che n tanti non riconoscono.
L’estate è la stagione della frutta più dolce e colorata, come il melone, di cui i golosi fanno grandi scorpacciate. Purtroppo molte persone scoprono di essere allergiche a tale frutto dopo averne mangiato anche un piccolo pezzettino. Se anche a te è capitato di mangiare il melone e subito hai notato una strana sensazione, allora potresti essere allergico.
In genere i sintomi di una qualsiasi allergia alimentare compaiono immediatamente, al contatto delle mucose della bocca con la sostanza che provoca allergia. Quindi ti accorgi che qualcosa non va immediatamente dopo aver masticato un pezzo di melone, in alcuni casi possono passare alcuni minuti prima della manifestazione allergica, ma comunque non passa mai oltre mezzora.
I sintomi dell’allergia al melone, non sottovalutarli
Andiamo a vedere quali sono i sintomi dell’allergia al melone così da capire subito se stai avendo una reazione allergica a questo frutto, in modo da correre ai ripari prima di peggiorare la situazione.
I sintomi dell’allergia al melone sono simili ad altri tipi di reazioni allergiche che interessano il cavo orale al contatto con alimenti allergeni. Quindi potrai notare gonfiore alle labbra e alla bocca, prurito e gonfiore all’interno alla gola e sensazione di respiro affannato. Poi possono comparire altri sintomi su tutto il corpo come orticaria diffusa, arrossamento o problemi gastrointestinali come nausea e diarrea.
Per avere un quadro più completo leggi anche i sintomi delle intolleranze alimentari per capire se sei un soggetto a rischio. Considera che spesso le persone che sono già particolarmente sensibili a determinati tipi di pollini (in particolar modo olmo e ambrosia) possono manifestare l’allergia al melone, in base alla cosiddetta cross reattività.
Le persone che soffrono di asma, cioè gli asmatici, hanno più possibilità di sviluppare un’allergia ai meloni. Come anche tutti i soggetti sensibili alle profiline, che sono delle proteine, dei panallergeni presenti pure in alimenti di origine vegetale. Infatti la scienza mostra come le reazioni allergiche alla frutta siano in buona sostanza dovute alle profiline che ritroviamo, oltre che in diversi tipi di frutta, anche all’interno di tutta una serie di alberi e di piante infestanti come le graminacee.
Infine va detto che le profiline sono le responsabili di quasi un terzo delle allergie da polline e i soggetti che ne soffrono hanno maggiore possibilità di manifestare sintomi dopo aver mangiato il melone, ma non solo. Gli stessi sintomi possono manifestarsi anche dopo aver mangiato l’anguria, gli agrumi, i pomodori, i kiwi, le pesche, le albicocche o le melanzane.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.