L’orzo è un ottimo cereale da portare in tavola in tanti modi diversi, si presta a ricette sfiziosissime, ve ne diamo alcune.
Variare l’alimentazione di ogni giorno è fondamentale per assimilare tutti i nutrimenti necessari affinché il nostro corpo funzioni nel migliore dei modi, spesso la dieta monotona è la causa di carenze che possono portare anche a problemi di salute seri. Ad esempio, quanti di voi cucinano l’orzo al posto del riso o del farro?
Questo cereale è davvero un ottimo alleato della salute perché ha tante proprietà benefiche e quindi andrebbe mangiato con una certa frequenza. Non è solo molto ricco di fibre (chiaramente quello integrale ne ha una quantità maggiore rispetto a quello raffinato), soprattutto betaglucani che aiutano a regolare il colesterolo nel sangue, ma è anche un ottimo ingrediente per chi ha problemi di glicemia perché ha un basso indice glicemico.
Se quindi volete portare in tavola un bel piatto di orzo ma non avete proprio idea di come cucinarlo, vi diamo tre idee sfiziose per farlo diventare il protagonista del vostro menu gustoso del pranzo o della cena.
L’orzo si trova in commercio nella sua variante integrale o decorticata. In particolare l’orzo perlato è tipicamente usato per fare l’orzotto di verdure perché cuocendo dona cremosità al piatto mentre l’orzo mondo resta più sgranato ed è ottimo per realizzare delle insalate.
Ovviamente ci sono anche i derivati, come la farina di orzo con cui arricchire il pane fatto in casa o preparare la pasta, i fiocchi di orzo da mangiare a colazione e anche l’orzo da bere.
In base alla tipologia acquistata potete usare l’orzo direttamente dopo averlo sciacquato in acqua fredda oppure potete lasciarlo in ammollo per circa 12/24 ore. Dato che è ricco di glutine non è indicato per chi ha la celiachia. Ad ogni modo il suo gusto delicato lo rende ideale per un uso molto variegato in cucina.
Ad esempio, ecco un’idea che di sicuro vi piacerà. Questa ricetta, come le altre che trovate di seguito, è tratta dal libro Cucina più Frutta di Giuseppe Capano, vede protagonista il cereale insieme ai fagiolini e le pesche. È un piatto tipicamente estivo che si prepara in modo semplice.
Lessate 250 gr di fagiolini, cuocete 200 gr di orzo in mezzo litro della loro acqua di cottura con la tecnica dell’assorbimento. Rosolate i fagiolini in padella con aglio e olio, tritate la buccia di 3 pesche e conditela con 1 cucchiaino di zenzero grattugiato e 2 cucchiai di olio. Unite il trito all’orzo sgranato su un vassoio. Aggiungete 80 gr di olive nere tritate, la polpa delle pesche e 200 gr di scamorza affumicata.
Lessate 200 gr di orzo, unitelo a 3 peperoni saltati in padella, preparate un pesto di menta con 80 gr di pecorino e 100 gr di pistacchi al naturale, completate il piatto unendo insieme il tutto.
Cuocete in padella 1 peperone e 1 zucchina tagliati a cubetti con 1 aglio tritato e un po’ di olio, grigliate 2 melanzane, tenete 16 fette grandi e tritate le altre. Preparate il ripieno mescolando maggiorana, rucola, 75 gr di orzo perlato lessato, 2 cucchiai di Pecorino romano, le melanzane tritate, il prezzemolo e la maggiorana.
Distribuite il composto sulle fette di melanzane grigliate arrotolate a involtino e guarnite con foglie di rucola e un filo di olio. Inoltre non perdetevi le altre ricette con orzo che potete preparare tutto l’anno!
È sempre mezzogiorno: il fritto alla siciliana di Giusina è qualcosa di davvero spettacolare. Lo…
Il panettone nasce all'ombra del Duomo di Milano ma, aimé, il titolo di "miglior panettone"…
Non sono polpette al sugo ma somigliano molto e sono ancora più buone: le adoreranno…
Ospite fisso a È sempre Mezzogiorno, Fulvio Marino ha voluto proporre al pubblico una gustosissima…
Il pollo impiegato per la preparazione di numerose pietanze ma solamente questa ricetta lo valorizza…
Presentate in tavola questo dolcetto facile e veloce e stupite gli ospiti con una delizia…